Late Fame sarà il secondo film diretto dal critico e regista statunitense Kent Jones, successivamente al suo esordio nel cinema di finzione con Diane del 2018. La produzione del nuovo film aveva già preso il via, ma è subito arrivato un importante cambiamento, dato che Sandra Huller non sarà più la protagonista e verrà sostituita dalla collega Greta Lee. La protagonista di Past Lives troverà così sul set la collaborazione con Willem Dafoe, reduce da Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton. Ma di cosa parlerà Late Fame e perché Sandra Huller è stata sostituita?
Greta Lee sostituisce Sandra Huller nel cast del film Late Fame
Inizialmente la protagonista designata del prossimo film di Kent Jones sarebbe dovuta essere Sandra Huller, la quale sta vivendo un periodo d’oro della sua carriera grazie soprattutto alle sentite interpretazioni nei suoi ultimi film Anatomia di una caduta e La zona d’interesse. Tuttavia è avvenuto un sostanziale cambio di programma, dato che l’attrice Orso d’argento per Requiem è stata costretta a fare un passo indietro per via di un “conflitto di programmazione“, per il quale non sono stati resi noti ulteriori dettagli. A prendere il suo posto ci sarà così Greta Lee la quale, dopo un decennio di attività recitativa tra piccolo e grande schermo, ha raggiunto la notorietà soprattutto per il suo ruolo di protagonista nel recente Past Lives di Celine Song, arrivando ad essere candidata per la Miglior Attrice ai Golden Globes.
Greta Lee e Willem Dafoe nel cast di Late Fame
Successivamente alla realizzazione di acclamati documentari, come A letter to Elia del 2010 (co-diretto con Martin Scorsese) e Hitchcock/Truffaut del 2015, il critico e regista statunitense Kent Jones ha debuttato nel cinema di finzione con Diane. Dopo il film drammatico del 2018, acclamato e vincitore di riconoscimenti in molti Festival, il regista realizzerà Late Fame mentre la storia, tratta dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, verrà sceneggiata da Samy Burch, la quale ha debuttato nella scrittura cinematografica in May December di Todd Haynes.
In Late Fame, Greta Lee interpreterà l’attrice teatrale Gloria, dalla personalità magnetica e dal fascino imprevedibile che sconvolgerà la vita di Ed (Willem Dafoe), un ex poeta riscoperto da un gruppo di giovani artisti. Come si evince dalla sinossi, il film andrà ad esplorare l’effetto illusorio della lode sull’anima e la persistente presenza spettrale del passato, che sia immaginato o vividamente ricordato. Il prossimo film di Kent Jones dovrebbe avviare la fase delle riprese già ad inizio 2025, sebbene non si conoscano al momento ulteriori dettagli su Late Fame.