Cerca
Close this search box.

Oscar 2025: chi potrebbe essere nominato nella categoria per la miglior canzone

In attesa della cerimonia di premiazione dei 97esimi Academy Awards, i possibili vincitori categoria per categoria: chi vincerà il premio Oscar per la miglior canzone?
Emilia Pérez, possibile candidato all'Oscar per la miglior canzone

Ci siamo: con la conclusione del 77esimo Festival di Cannes e dell’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si aprono le porte della Award Season 2025, quella stagione dei premi che accompagnerà nei prossimi mesi fino al 2 marzo, giorno in cui si terrà la cerimonia di premiazione della 97esima edizione degli Academy Awards al Dolby Theatre di Los Angeles. Da sempre considerato come il più prestigioso tra i premi cinematografici, il premio Oscar ha un fascino che investe anche gli spettatori più casual ed è notoriamente in grado di cambiare la vita e di tantissimi artisti, lanciandone o dando nuova linfa vitale alla loro carriera. Ma chi vincerà i premi Oscar 2025? È arrivato il momento di capirlo, con le previsioni categoria per categoria. Seguono così i lungometraggi che potrebbero essere nominati nella categoria per la miglior canzone.

Tutti i film che potrebbero ottenere una nomination ai 97esimi Academy Awards

Spesso, quando si parla di Oscar, si fa un errore madornale: pensare che esistano premi di serie A e premi di serie B. Per quanto i premi a miglior film o miglior regista siano molto più apprezzati e sotto i riflettori, per la realizzazione di un lungometraggio sono tanti i pezzi che devono combaciare ed amalgamarsi per dare vita ad un’unica grande opera, motivo per cui i cosiddetti “premi tecnici” meritano l’attenzione generale. Uno di questi è certamente l’Oscar per la miglior canzone, ma chi lo vincerà ai 97esimi Academy Awards?

Nonostante si tratti sempre di musica, l’Oscar per la miglior canzone e l’Oscar per la miglior colonna sonora non sempre coincidono e quest’anno potrebbe essere uno di questi casi. Favorito assoluto sarà infatti Emilia Pérez, che potrà seriamente puntare ad ottenere una doppia candidatura con “El Mal” e “Mi Camino”. Ad insidiare il film francese due film d’animazione come Il Robot Selvaggio (“Kiss the Sky”) e Piece by Piece (“Piece by Piece”), vera incognita di questa edizione data la presenza di Pharrell Williams.

A chiudere la cinquina potrebbe invece essere Sing Sing (Like a Bird), forte di una tematica che tocca da sempre le corde giuste dell’Academy e di un Colman Domingo amatissimo. Giochi chiusi quindi? Quasi, ma non vanno sottovalutate canzoni come “Winter Coat” di Blitz e “The Journey” di The Six Triple Eight anche se, considerando tutte le altre categorie, potremmo dire che quella per la miglior canzone sarà una delle più prevedibili dei 97esimi Academy Awards.

Le possibili candidature all’Oscar per la miglior canzone

Al netto di tutto ciò che è stato detto in precedenza, solamente 5 lungometraggi potranno essere candidati nella categoria per la miglior canzone. Seguono dunque i titoli con più possibilità di ottenere una nomination:

  • Emilia Pérez – “El Mal”, Clément Ducol, Camille
  • Emilia Pérez – “Mi Camino”, Clément Ducol, Camille
  • Piece by Piece – “Piece by Piece”, Pharrell Williams
  • Il Robot Selvaggio – “Kiss the Sky”, Delacey, Jordan K. Johnson, Stefan Johnson, Maren Morris, Michael Pollack, Ali Tamposi 
  • Sing Sing – “Like a Bird”, Abraham Alexander, Brandon Marcel, Adrian Quesada