Superman di James Gunn non sarà soltanto il primo film stand alone su Superman dopo dodici anni (L’Uomo D’Acciaio di Zack Snyder è infatti uscito nel 2013), ma sarà anche il primo capitolo cinematografico del nuovo DC Universe (il primo capitolo televisivo sarà Creature Commandos). Per questo motivo nel cinecomic saranno presenti diversi altri personaggi come per esempio Rick Flag Sr, ma tra tutti questi nessuno si sarebbe aspettato l’apparizione di Krypto, la quale è stata finalmente confermata dopo diverse speculazioni!
Chi è Krypto, il supercane di Superman
Il personaggio di Krypto è stato confermato sui social dallo stesso James Gunn. Nei fumetti Krypto era stato comprato dai genitori di Superman come animale domestico, ma questi ultimi, in seguito all’imminente distruzione del pianeta Krypton, decidono a malincuore di usarlo come cavia per testare il razzo. Successivamente, grazie alla deviazione di una meteora, Krypto giunge sulla Terra diversi anni dopo e riesce a trovare Clark grazie al suo fiuto.
Grazie alle radiazioni del sole, Krypto, essendo anche lui nato sullo stesso pianeta, ha gli stessi poteri di Superman e diventa quindi il suo supercane, aiutando il padrone a combattere numerose minacce. Superman di James Gunn sarà la prima apparizione live action del personaggio al cinema: in precedenza Krypto è stato infatti protagonista del film d’animazione DC League Of Superpets. James Gunn ha confermato la presenza dell’animale attraverso la sua prima foto ufficiale, la quale omaggia una celebre vignetta proveniente dalla storia All Star Superman di Grant Morrinson:
Krypto sarà presente nel Superman di James Gunn
A seguito della foto, James Gunn ha anche scritto delle anticipazioni sul carattere di Krypto in Superman, il quale sarà ispirato ad un cane adottato dallo stesso regista:
Krypto è stato ispirato dal nostro cane Ozu, che abbiamo adottato poco dopo che ho iniziato a scrivere Superman. Ozu, che proveniva da una situazione di accumulo compulsivo in un cortile con altri 60 cani e non aveva mai conosciuto esseri umani, era problematico per usare un eufemismo. È entrato subito e ha distrutto la nostra casa, le nostre scarpe, i nostri mobili, ha persino mangiato il mio laptop. Ci è voluto molto tempo prima che ci lasciasse anche solo toccarlo.
Ricordo di aver pensato ‘Cavolo, quanto sarebbe difficile la vita se Ozu avesse dei superpoteri?’ e così Krypto è entrato nella sceneggiatura e ha cambiato la forma della storia mentre Ozu stava cambiando la mia vita. Quale momento migliore per debuttare con il non-così-buono-bravo-ragazzo Krypto del mese #AdoptAShelterDog . A proposito, Ozu oggi è, abbastanza spesso, un bravissimo ragazzo.
Stando a quanto riportato da Variety, Krypto sarà presente anche in Supergirl: Woman Of Tomorrow diretto da Craig Gillespie, il quale uscirà a giugno 2026, poco più di un anno dopo l’arrivo di Superman.