Riuscire a vedere un buon film non è sempre molto semplice; che si tratti di scegliere un lungometraggio o di coniugare i gusti di tutte le persone potrebbe rappresentare un’opera ardua e, per questo motivo, nonostante i cataloghi molto ampi non sempre si riesce a trovare un film adatto alle proprie esigenze. Una piattaforma come Netflix è particolarmente ricca di film che possono essere recuperati in qualsiasi momento, di generi, racconti e tipologie di lavoro assolutamente differenti: per questo motivo, vogliamo indicare quali siano i migliori 5 film da vedere su Netflix a ottobre 2024. Attenzione: non si tratta di film di quest’anno o che necessariamente sono stati introdotti in piattaforma durante questo mese, ma solo di consigli per recuperare dei bei film per trascorrere una serata.
Tár – Todd Field (2022)
La lista dei migliori 5 film da vedere su Netflix a ottobre 2024 inizia con un lungometraggio che avrebbe meritato molto di più sia dal punto di vista mediatico, sia nel contesto degli Oscar, dove non ha ottenuto alcun tipo di riconoscimento in un’annata sicuramente molto particolare per l’Academy. Il terzo e ultimo film di Todd Field, Tár, è un lungometraggio che permette di far vivere allo spettatore una sensazione di immersione costante all’interno della materia trattata, grazie soprattutto alla pregevole interpretazione di Cate Blanchett nei panni della protagonista Lydia Tár. L’intero film, che si sviluppa sotto forma di falso biopic, permette di addentrarsi entro i regimi dell’esistenza di una donna che vive la sua quotidianità, cadenzando il racconto attraverso il senso di quella musica che vive non soltanto in maniera diegetica, ma anche attraverso la percezione dello spettatore. Non ci si renderà mai conto della durata della narrazione, in un film da recuperare assolutamente.
Creep – Patrick Brice (2014)
Cambiamo totalmente genere pur rimanendo entro i 5 migliori film da vedere su Netflix a ottobre 2024, per Creep di Patrick Brice. Poco meno di 80 minuti di durata per un horror grottesco che vede l’interpretazione dello stesso regista, accanto al ben più noto (e iconico) Mark Duplass, anche sceneggiatore e produttore del film; nonostante il budget bassissimo per il film, di cui ci si può rendere conto in virtù della costruzione della messa in scena, Creep ha tantissimi elementi per cui lo includiamo all’interno di questa lista. Naturalmente, è imparagonabile rispetto a tutti gli altri film che consigliamo di vedere a ottobre 2024 ma, allo stesso tempo, si tratta di una visione sicuramente molto divertente da realizzare nel mese degli orrori. Il motivo è determinato dall’uso costante ed esclusivo della soggettiva che, accanto alla tecnica del found footage, permette di restituire un prodotto assolutamente accattivante che racconta menzogna, malattia mentale e orrore che serpeggia attraverso il tema del perturbante, tralasciando elementi più semplici relativi a sangue e jumpscare.
Wildlife – Paul Dano (2018)
Altra chicca da recuperare assolutamente, che vogliamo includere all’interno della lista dei migliori 5 film da vedere su Netflix a ottobre del 2024. Non tutti sanno che Paul Dano non è soltanto uno degli attori più in vista della nuova generazione, grazie ad un volto diventato iconico e ad una grande capacità di calarsi in più ruoli (dal padre di The Fabelmans fino all’Enigmista di The Batman, per intenderci), ma anche un valente regista che – con Wildlife – ha dimostrato di avere una grandissima delicatezza nel riuscire a portare sullo schermo il brevissimo romanzo Incendi. Jake Gyllenhaal e Carey Mulligan sono protagonisti di un lungometraggio scarno, essenziale e onirico nella sua forma, che racconta la breve estate del giovane Joe Brinson che, come da prima pagina del romanzo omonimo, vive la separazione dei suoi genitori. Il tutto è portato avanti senza sfarzosi sensazionalismi e non cedendo ad una retorica fatta di lacrime e moralismi, con gli incendi che dominano la cornice della narrazione e con un finale assolutamente meraviglioso e memorabile.
The Meyerowitz Stories (New and Selected) – Noah Baumbach (2017)
Noah Baumbach è uno dei registi sicuramente più interessanti della nuova generazione, che ha ottenuto grandissima attenzione con Storia di un matrimonio ma che, anche con altri film quali Il calamaro e la balena, ha dimostrato di avere una grandissima capacità di gestire attori e soprattutto dialoghi. Protagonisti sono Ben Stiller e Adam Sandler, qui calati insolitamente (ed entrambi) in un contesto drammatico, in cui non manca il grottesco che viene rappresentato perfettamente da Dustin Hoffman, a cui si deve la pregevole interpretazione di un padre burbero e insopportabile. Abbandono, sopportazione e conflitto familiare sono i temi dominanti di un film in cui Noah Baumbach dimostra, come al solito, quanto importante sia la sua capacità di generare dei dialoghi di grandissimo livello, riuscendo anche a restituire dei momenti sicuramente memorabili della narrazione; per questo motivo, includiamo The Meyerowitz Stories tra i migliori film da vedere su Netflix a ottobre del 2024.
Babylon – Damien Chazelle (2022)
Si conclude con l’ultimo dei 5 migliori film da vedere su Netflix a ottobre del 2024: l’ultimo film di Damien Chazelle, che ha esordito alla fine del 2022 e che ha generato grandissime polemiche soprattutto per la sua durata e per un finale non particolarmente apprezzato dalla maggior parte degli spettatori, merita di essere assolutamente riscoperto e, soprattutto e indipendentemente dal proprio giudizio di valore, goduto nonostante la sua durata esorbitante. La sensazione è che Babylon rappresenti uno di quei film che verranno rivalutati nel corso dei decenni, soprattutto per una volontà – da parte di Damien Chazelle – di porsi al centro di un discorso che interessa l’intera storia del cinema, di cui si sente assolutamente partecipe. Grazie ad interpretazioni come quelle di Brad Pitt e Margot Robbie, oltre che in virtù di una colonna sonora assolutamente straordinaria di Justin Hurwitz, il film ha tantissimo da dire e non smetterà di tenere incollati allo schermo, anche grazie a citazioni che vanno da Cantando sotto la pioggia a Il viale del tramonto.