Ci ha lasciati, all’età di ottantotto anni, l’attore e cantante Kris Kristofferson, noto soprattutto per aver interpretato John Norman Howard in È Nata Una Stella. Dopo essere diventato una delle star più importanti della New Hollywood, Kristofferson è stato anche il grande protagonista della fine di quell’epoca ed ha lavorato con registi iconici anche nel periodo di rinascita della sua carriera. Inoltre la star era anche nota per aver profondamente nnovato la musica country con dischi musicali che hanno ottenuto numerosi successi di critica e di pubblico.
La morte di Kris Kristofferson
Stando a quanto riportato da Deadline, Kris Kristofferson è morto sabato 28 settembre circondato dai suoi familiari. Proprio questi ultimi hanno rilasciato alla testata la notizia del suo decesso attraverso queste parole:
È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è mancato serenamente nella nostra casa. Siamo tutti così fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato per tutti questi anni e quando vedete un arcobaleno, sappiate che ci sta sorridendo dall’alto.
La carriera di Kris Kristofferson
Dopo i suoi primi successi nel mondo della musica, Kris Kristofferson ha ottenuto il suo primo ruolo da protagonista in 100 Chili Di Droga di Bill L. Norton, per poi ottenere il suo primo successo con il regista Sam Peckinpah grazie al film Pat Garrett e Billy Kid. Successivamente la sua carriera è sempre più notata quando viene scelto da Martin Scorsese per interpretare David in Alice Non Abita Più Qui. Tuttavia la consacrazione di Kristofferson come attore avviene con il già citato È Nata Una Stella di Frank Pierson. Dopo il successo del film musicale, la star è protagonista di Convoy: Trincea Di Assalto, ultimo lungometraggio del sodalizio con Sam Peckinpah che era già proseguito con Voglio La Testa Di Garcia.
Kris Kristofferson è stato poi scelto da Michael Cimino per essere la star principale di I Cancelli Del Cielo, ma l’ambizioso colossal del regista è stato un flop così grande da far fallire la United Artist e causare la fine della New Hollywood, nonostante sia oggi riconosciuto come uno dei capolavori più grandi della storia del cinema. Questo ha causato la momentanea distruzione della carriera di Kristofferson, nonostante le brevi parentesi con Successo Alle Stelle di Alan Rudolph e Millennium di Michael Anderso. Kris Kristofferson negli anni successivi si è concentrato soprattutto nel suo lavoro da cantautore, ma verso la fine degli anni 90 è ritornato protagonista in La Figlia Di Un Soldato Non Piange Mai di James Ivory.
Subito dopo quel ruolo, Kris Kristofferson è tornato famoso tra il grande pubblico per aver interpretato il personaggio di Abraham Whistler nella trilogia di Blade, il celebre ammazzavampiri della Marvel. Successivamente l’attore ha continuato a lavorare con importanti autori come Tim Burton per Planet Of The Apes: Il Pianeta Delle Scimmie, Richard Linklater per Fast Food Nation e Stefan Ruzowitzky per Legami Di Sangue: Deadfall. Infine l’attore ha anche interpretato il personaggio di Reed Haskett in L’Incredibile Storia Di Winter Il Delfino di Charles Martin Smith e nel suo sequel.