Cerca
Close this search box.

C’era una volta in America: il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema in 4K

In occasione del 40esimo anniversario dalla sua uscita, il capolavoro di Sergio Leone torna al cinema come evento speciale, per la prima volta in versione 4K: quando sarà possibile rivederlo?
Torna al cinema in Italia il film di Sergio Leone C'era una volta in America, in versione 4K

Presentato in anteprima fuori concorso alla trentasettesima edizione del Festival di Cannes, uno dei film più significativi della seconda parte del XX secolo, passato alla storia anche per le diatribe tra i produttori ed il regista Sergio Leone. Aldilà di ciò, resta emblema di un modo di fare cinema che oggi non esiste più, la chiusura di un cerchio autoriale che ha portato il cineasta romano ad essere tra i più acclamati del suo tempo e non solo. Per una speciale ricorrenza, C’era una volta in America tornerà sui grandi schermi italiani, un’occasione per il pubblico di godersi l’esperienza di vedere in sala uno dei capolavori della storia del cinema; di seguito tutte le informazioni a riguardo.

C’era una volta in America, quando torna in sala il film di Sergio Leone?

In occasione del quarantesimo anniversario dall’uscita, avvenuta precisamente il 28 settembre 1984, l’ultimo lungometraggio che vide Sergio Leone dietro la macchina da presa verrà nuovamente distribuito nelle sale cinematografiche italiane come evento speciale nei giorni 28-29-30 ottobre prossimi, grazie alla collaborazione tra Lucky Red e Leone Film Group, per la prima volta in versione 4K. Già nel 2011 la pellicola era stata affidata alla Cineteca di Bologna per un restauro, avvenuto anche grazie al supporto di The Film Foundation e New Regency.

Torna al cinema in Italia il film di Sergio Leone C'era una volta in America, in versione 4K

C’era una volta in America, la trama e il cast del film del 1984

Il film è conosciuto per essere il capitolo conclusivo dell’ideale “Trilogia del tempo”, composta dai precedenti C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971), trasposizione cinematografica dell’autobiografia di Harry Grey, intitolata: Mano Armata; pubblicata nel 1952. Le star che compongono lo storico cast sono: Robert De Niro (Taxi Driver), James Woods (Videodrome), Elizabeth McGovern, Joe Pesci (Quei bravi ragazzi), Burt Young e Jennifer Connelly (Hulk). Ma di cosa parla C’era una volta in America? Di seguito la trama del film diretto da Sergio Leone:

“La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.”