Cerca
Close this search box.

Rez Ball: come finisce? La spiegazione del finale del biopic sportivo di Netflix

È finalmente disponibile su Netflix il nuovo film diretto dalla regista Sydney Freeland che racconta la storia vera dei Chuska Warriors, squadra di basket liceale del New Mexico: qual è il significato del finale?
La spiegazione del finale di Rez Ball, il film Netflix prodotto da LeBron James

Dal 27 settembre 2024 è ufficialmente disponibile sulla piattaforma digitale Netflix il nuovo biopic sportivo diretto e coscritto dalla regista Sydney Freeland, basato su fatti realmente accaduti ma tratto anche dalla biografia di Michael Powell: Canyon Dreams (2019). La vicenda segue gli eventi della squadra di pallacanestro liceale dei Chuska Warriors, in lotta per il titolo nonostante la perdita del loro giocatore più forte ad inizio campionato. Ma come finisce Rez Ball? Di seguito la spiegazione del finale del film prodotto da LeBron James.

Rez Ball, il finale del film di Sydney Freeland

ATTENZIONE!!! SPOILER!!!!

I ragazzi dei Chuska Warriors sono riusciti a diventare campioni statali nella categoria “Classe A4”, battendo gli acerrimi rivali del Catholic Santa Fè di un solo punto, grazie ai tiri liberi del loro capitano e protagonista Jimmy Holiday. Quest’ultimo riesce finalmente a riconciliarsi con la madre Gloria, giocando con lei nel canestro di casa, in giardino; in più ha ottenuto numerose richieste di reclutamento da parte di molti college ed ha iniziato una relazione con la sua collega Krista. Anche la coach Hobbs riceve numerose offerte di lavoro per panchine prestigiose come mai prima d’ora, ma soprattutto riceve le congratulazioni dalla sua ex compagna Alena, però il suo desiderio è rimanere con la squadra per un’altra stagione.

Rez Ball, la spiegazione del finale del film di Netflix

Tutto è bene quel che finisce bene, una storia di sport che porta con sé la voglia di riscatto di una comunità intera, di un’etnia intera, fiera delle sue tradizioni e della sua identità riesce a vincere la partita più importante: credere nel futuro nonostante le avversità. Ogni personaggio riesce a ritrovare il proprio equilibrio, la forza del gruppo e della coesione ha condotto i protagonisti verso una nuova speranza, superando il dolore e ricucendo i rapporti familiari, in modo tale da poter ricominciare una nuova vita, ancora più ricca di successi. Lo sport torna ad essere rappresentato come opportunità per affrontare situazioni sociali complesse, un sistema per costruire aggregazione ed un modo legale per sbarcare il lunario, almeno per i più bravi; male che vada permette di accrescere la propria esperienza, così da saper poi affrontare le difficili sfide della vita.