Cerca
Close this search box.

È morta ad 89 anni Maggie Smith: addio alla McGranitt di Harry Potter

Grave lutto nel mondo del cinema: è venuta a mancare all’età di 89 anni l’attrice due volte premio Oscar Maggie Smith
È morta all'età di 89 anni l'attrice premio Oscar Maggie Smith

Il mondo del cinema piange la scomparsa dell’attrice britannica due volte vincitrice agli Academy Awards Maggie Smith, all’anagrafe Dame Margaret Natalie Smith, all’età di 89 anni; al grande pubblico è conosciuta per le interpretazioni nella saga cinematografica di Harry Potter e nella serie televisiva di Downton Abbey.

Maggie Smith, annunciata la morte dell’attrice di Harry Potter

A dare la notizia ufficiale sono stati i suoi figli tramite un comunicato affidato alla trasmissione del canale BBC, il decesso è avvenuto nell’ospedale di Chelsea and Westminster Hospital, a Londra. Di seguito le dichiarazioni ufficiali dei figli Chris Larkin e Toby Stephens:

È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina. Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria, vogliamo ringraziare il Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni, chiediamo di rispettare la nostra privacy.”

Maggie Smith, le tappe più salienti della sua carriera

Prima di vestire i panni della professoressa Minerva McGranitt della scuola di magia di Hogwarts, Maggie Smith si è affermata nella “Settima Arte” vincendo due volte il premio Oscar: la prima volta nel 1970 nella categoria “Miglior attrice protagonista” per l’interpretazione in La strana voglia di Jean; la seconda nel 1979, stavolta per “Migliore attrice non protagonista” per California Suite. Nella sua carriera ha partecipato a pellicole commerciali come Hook – Capitan Uncino di Steven Spielberg, nei panni del personaggio di Nonna Wendy e il dittico di Sister Act, interpretando la madre superiore del convento. Recentemente è stata uno dei volti noti della serie televisiva di successo Downton Abbey, per la durata di sei stagioni e due film sequel a riguardo.