Il mondo del cinema piange la scomparsa dell’attrice britannica due volte vincitrice agli Academy Awards Maggie Smith, all’anagrafe Dame Margaret Natalie Smith, all’età di 89 anni; al grande pubblico è conosciuta per le interpretazioni nella saga cinematografica di Harry Potter e nella serie televisiva di Downton Abbey.
Maggie Smith, annunciata la morte dell’attrice di Harry Potter
A dare la notizia ufficiale sono stati i suoi figli tramite un comunicato affidato alla trasmissione del canale BBC, il decesso è avvenuto nell’ospedale di Chelsea and Westminster Hospital, a Londra. Di seguito le dichiarazioni ufficiali dei figli Chris Larkin e Toby Stephens:
“È con grande tristezza che annunciamo la sua morte, avvenuta in modo pacifico, in ospedale, questa mattina. Lascia due figli e cinque adorati nipoti, distrutti dalla perdita di una madre e una nonna straordinaria, vogliamo ringraziare il Chelsea and Westminster Hospital per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento dei suoi ultimi giorni, chiediamo di rispettare la nostra privacy.”
Maggie Smith, le tappe più salienti della sua carriera
Prima di vestire i panni della professoressa Minerva McGranitt della scuola di magia di Hogwarts, Maggie Smith si è affermata nella “Settima Arte” vincendo due volte il premio Oscar: la prima volta nel 1970 nella categoria “Miglior attrice protagonista” per l’interpretazione in La strana voglia di Jean; la seconda nel 1979, stavolta per “Migliore attrice non protagonista” per California Suite. Nella sua carriera ha partecipato a pellicole commerciali come Hook – Capitan Uncino di Steven Spielberg, nei panni del personaggio di Nonna Wendy e il dittico di Sister Act, interpretando la madre superiore del convento. Recentemente è stata uno dei volti noti della serie televisiva di successo Downton Abbey, per la durata di sei stagioni e due film sequel a riguardo.