Annunciato in anteprima nazionale, ufficialmente in concorso, alla diciannovesima edizione del Festival del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre prossimi, e sarà presentato come film d’apertura; una biografia cinematografica dedicata al leader del Partito Comunista Italiano nel secolo scorso, portata su grande schermo da Lucky Red, firmata dal regista Andrea Segre (Welcome Venice), mentre a dargli volto e voce ci ha pensato Elio Germano (America Latina), con l’attrice Alice Airoldi nei panni della figlia Bianca. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast completo e su quando esce Berlinguer. La grande ambizione, con allegato il trailer ufficiale.
Berlinguer. La grande ambizione, la trama del film di Andrea Segre
La pellicola è stata realizzata in occasione del quarantesimo anniversario della morte di Enrico Berlinguer, scegliendo di raccontare un arco temporale che va dal 1973 al 1978, anno del rapimento e dell’assassinio del presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, compiuto dai terroristi delle “Brigate Rosse”. Una produzione che coinvolge Rai Cinema, in collaborazione con: Vivo film, Jolefilm, Tarantula e Agitprop; quindi di cosa parla Berlinguer. La grande ambizione? Di seguito la trama ufficiale del film diretto da Andrea Segre:
“Quando una via sembra a tutti impossibile, è necessario fermarsi? Non l’ha fatto Enrico Berlinguer, segretario negli anni Settanta del più importante partito comunista del mondo occidentale, con oltre un milione settecentomila iscritti e più di dodici milioni di elettori, uniti dalla grande ambizione di realizzare il socialismo nella democrazia. Sfidando i dogmi della guerra fredda e di un mondo diviso in due, Berlinguer e il PCI tentarono per cinque anni di andare al governo, aprendo a una stagione di dialogo con la Democrazia Cristiana e arrivando a un passo dal cambiare la storia. Dal 1973, quando sfuggì a Sofia a un attentato dei servizi bulgari, attraverso le campagne elettorali e i viaggi a Mosca, le copertine dei giornali di tutto il mondo e le rischiose relazioni con il potere, fino all’assassinio nel 1978 del Presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro: la storia di un uomo e di un popolo per cui vita e politica, privato e collettivo, erano indissolubilmente legati.”
Berlinguer. La grande ambizione, il cast e la data d’uscita del film
Il lungometraggio annunciato come apertura del Festival di Roma 2024 presenta il seguente cast: Elio Germano, Svetoslav Dobrev, Elena Radonicich, Giorgio Tirabassi (Distretto di polizia), Andrea Pennacchi, Paolo Calabresi (Smetto quando voglio), Fabrizia Sacchi (Melissa P.), Luca Lazzareschi, Stefano Abbati, Francesco Acquaroli, Roberto Citran, Pierluigi Corallo, Nikolay Danchev, Lucio Patanè, Paolo Pierobon (Qui rido io). La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 31 ottobre, grazie alla distribuzione di Lucky Red.