In Joker: Folie À Deux compare un nuovo personaggio che rappresenta una delle figure più iconiche che siano mai apparse all’intero dei fumetti di Batman: si sta parlando di Harvey Dent, il noto personaggio che spesso viene ricordato per essere diventato Due Facce. Infatti Harvey è spesso apparso negli adattamenti cinematografici dedicati all’Uomo Pipistrello, ma nessuno di essi ha avuto l’impostazione che Todd Phillips ha deciso di applicare nel sequel di Joker. Ma chi è Harvey Dent in Joker: Folie À Deux? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova trasposizione del personaggio nel film con Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Chi è Harvey Dent nei fumetti
Nei fumetti Harvey Dent è un procuratore distrettuale che si batte contro la malavita di Gotham. Generalmente è un uomo onesto che lotta per i deboli, anche se alcune versioni (come quella di Batman: Caped Crusader) mostrano anche un lato più oscuro del personaggio che si lascia corrompere per fini politici. In ogni caso, l’intento è sempre quello di essere una forte figura che lotta contro i criminali in modo legale. Tuttavia, a causa di un attentato contro di lui, Harvey Dent finisce sfigurato dall’acido: a causa del suo volto, il quale è ustionato soltanto per metà, guadagna l’appellativo Due Facce. Con quello che gli succede, Harvey sviluppa una doppia personalità: una rispecchia la sua parte ancora normale (più calma e riflessiva) e l’altra la sua parte deformata (più cattiva ed aggressiva).
Nello sviluppo della sua doppia personalità, Harvey Dent deraglia totalmente e diventa un super criminale. La sua caratteristica più conosciuta, al di fuori del suo volto sfregiato, è l’abitudine di prendere decisioni in base al lancio di una moneta, la quale presenta due facce uguali (entrambi mostrano la testa), ma una di questa presenta dei forti graffi, simboleggiando il volto sfigurato di Harvey. Se la moneta mostra la testa intatta, allora Dent prende una decisione ragionevole, mentre se la moneta si capovolge con la testa graffiata, allora prende la decisione più estrema, la quale spesso finisce con l’uccisione della sua vittima.
Chi è Harvey Dent in Joker – Folie À Deux
In Joker: Folie À Deux, Harvey Dent (interpretato da Harry Lawtey) è il vice procuratore distrettuale che muove il capo di accusa affinché Arthur Fleck sia condannato alla sedia elettrica. Infatti questa versione del personaggio è uno dei principali avversari del clown ed ha molto spazio durante il processo in cui si decidono le sorti di Arthur. Contrariamente al controverso Thomas Wayne apparso nel primo film, Harvey Dent è molto più simile al personaggio originale dei fumetti prima di diventare Due Facce, poiché prende molto seriamente il suo lavoro che svolge con onestà e con grande abilità. A partire dalle prossime frasi sono presenti grandi spoiler sul sequel di Todd Phillips, quindi si sconsiglia di proseguire se non si ha ancora visto il film.
In Joker: Folie À Deux la figura di Harvey Dent è incentrata su un periodo precedente alla sua trasformazione in Due Facce, anche se, verso la fine del lungometraggio, una bomba distrugge il tribunale nel momento in cui viene pronunciata la sentenza. Quando Arthur si risveglia, nota varie persone che sono svenute, tra cui Harvey Dent che, a causa dell’esplosione, è rimasto ferito ad una parte del volto. Per inseguire maggiormente il realismo del mondo di Todd Phillips, la ferita appare più contenuta rispetto alle altre versioni del personaggio. Da dopo quel momento Harvey Dent non comparirà più nel film e quindi non viene rivelato se diventerà Due Facce, anche se la ferita appena descritta rappresenta un chiaro riferimento al celebre villain.