La presentazione di Queer alla Mostra del Cinema di Venezia si sta avvicinando sempre di più. Guadagnino, ormai da anni, è un affezionato della kermesse e anche quest’anno, il suo nuovo film, sarà in concorso alla Mostra. Dopo che Lucky Red ha annunciato la distribuzione italiana della pellicola, senza chiarire l’effettiva data di uscita, anche il mercato americano si è accodato a questa scelta. Queer, infatti, sarà distribuito da A24, casa di produzione indipendente made in USA.
Queer, la trama del nuovo film di Luca Guadagnino
Adattamento del romanzo di William S. Burroughs, Queer è ambientato a Città del Messico e racconta la storia di Lee, un americano emigrato n sud America che non riesce a trovare un contatto umano con le persone che lo circondano. Ad un certo punto, sembra riesca a creare un legame emotivo con qualcuno, solo con il giovane Allerton, uno studente che, però, mostra dopo poco, pochissimo interesse nei suoi confronti. Parallelamente, quello che viene portato avanti, è un “viaggio” alla ricerca di una fantomatica (e ignota) droga a cui il protagonista cerca di puntare. Barbera, ben prima dell’inizio del Festival, ha descritto Queer come una “sorpresa imprevedibile”.
Queer, un romanzo anticonvenzionale
Potenziale successo di questa Mostra del Cinema di Venezia, non è ben chiaro quando arriverà al cinema. Ipotizzando una corsa agli Oscar sia per Luca Guadagnino che per il protagonista, Daniel Craig, il film non dovrebbe arrivare in sala prima del 2025. Il romanzo originale fu scritto intorno agli anni 50 e ripercorre in maniera autobiografica alcune vicende che hanno interessato l’autore in prima persona. La pubblicazione ufficiale, però, è arrivata solo nel 1985.