È ufficialmente iniziato il Festival di Venezia81 e il film di apertura – come già specificato in fase di programma ufficiale della manifestazione cinematografica – sarà Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, che torna a lavorare con lo “spiritello porcello” dopo 36 anni dal primo film, distribuito nel 1988. Michael Keaton, Winona Ryder e Catherine O’Hara riprenderanno i loro ruoli fondamentali in un prodotto che verrà arricchito – per quanto riguarda il suo cast – dalle new entry Jenna Ortega, Monica Bellucci, Justin Theroux, Burn Gorman e, soprattutto, Willem Dafoe. Ma che cosa aspettarsi dal film? Tutto su Beetlejuice Beetlejuice a proposito di trama, cast, a che ora inizia, dove vederlo a Venezia e altre info sul film.
Beetlejuice Beetlejuice in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2024
Dopo aver visto un piccolo rallentamento, in termini di star, nel 2023 a causa dello sciopero degli attori che c’è stato proprio nei giorni di Festival, Venezia riparte alla grande con un film ricco di addetti ai lavori tutt’altro che irrilevanti: dopo aver diretto Dumbo nel 2019 e aver meditato il ritiro dalle scene a seguito del flop del film, Tim Burton ha ritrovato nuova linfa con la serie Mercoledì su Netflix, da lui ideata e in parte diretta, che ha anche lanciato definitivamente Jenna Ortega nel panorama cinematografico e televisivo mondiale.
Beetlejuice Beetlejuice arriva in anteprima mondiale al Festival di Venezia 2024, dove è stato scelto come film di apertura, e verrà proiettato dapprima per i giornalisti presenti nel contesto della manifestazione, in Sala Darsena alle ore 9 e in Palabiennale alle ore 11.15 del 28 agosto 2024, poi per il pubblico in prima serata. Il film sarà proiettato a seguito della cerimonia di apertura che sarà visibile in Sala Grande, a partire dalle ore 19 del 28 agosto 2024, e a cui farà seguito il Leone d’Oro alla carriera conferito a Sigourney Weaver: una giornata ricca e un programma ancor più fitto, che si concluderà proprio con il film di Tim Burton e un cast spettacolare.
Di che parla Beetlejuice Beetlejuice: la trama del sequel di Tim Burton
36 anni dopo Beetlejuice – Spiritello porcello, che aveva lanciato una giovanissima Winona Ryder poi diventata attrice feticcio del cinema di Tim Burton, c’è il ritorno di Michael Keaton e di tutte le altre star; la famiglia Deetz torna a vivere a Winter River, a seguito della morte di Charles Deetz: ma di che cosa parlerà Beetlejuice Beetlejuice? Naturalmente, non ci sono ancora numerosi dettagli a proposito della trama del film, ma sappiamo che Lydia (Winona Rider) dovrà condividere il segreto della sua soffitta con Astrid, la sua figlia adolescente e ribelle. Per errore, quest’ultima libererà lo spirito di Beetlejuice lasciando il portale aperto per l’Aldilà e, da questo momento in poi, avranno luogo gli eventi fondamentali del film.
Michael Keaton, Winona Ryder e tutti gli altri attori nel cast di Beetlejuice Beetlejuice
Beetlejuice Beetlejuice è un progetto fortemente voluto da Tim Burton che, a seguito del successo di Mercoledì su Netflix, è tornato a lavorare in un film proprio attraverso il sequel del cult degli anni ’80; Jenna Ortega, attrice definitivamente lanciata proprio dal regista, è stata scelta per interpretare Astrid Deetz, figlia di Lydia, ma chi sono tutti gli altri attori presenti nel cast di Beetlejuice Beetlejuice? Tra i ritorni tanto attesi, non soltanto quello di Winona Ryder nei panni di Lydia Deetz e Michael Keaton in quelli di Beetlejuice, ma anche quello di Catherine O’Hara che, invece, sarà nuovamente Delia Deetz. Tra le nuove presenze nel cast spiccano quelle di Monica Bellucci e Willem Dafoe, che saranno rispettivamente Delores (ex moglie di Beetlejuice) e Wolf Jackson (un detective dell’aldilà), mentre Burn Gorman sarà il reverendo.
Quando uscirà Beetlejuice Beetlejuice al cinema?
L’anteprima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice rappresenta sicuramente un vanto per il nostro paese che ospiterà, grazie alla manifestazione cinematografica organizzata da Alberto Barbera, il nuovo film di Tim Burton Fuori Concorso. Il film uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 6 settembre 2024, grazie alla distribuzione internazionale di Warner Bros. Pictures, mentre in Italia arriverà in sala un giorno prima, il 5 settembre.