Cerca
Close this search box.

Maria: di che parla? Trama, cast, riprese, quando vedere il film al cinema e info sul biopic con Angelina Jolie

Tutto ciò che c’è da sapere a proposito di Maria di Pablo Larraín: trama, cast, riprese, quando vedere il film al cinema e info sul biopic con Angelina Jolie.
Maria: di che parla? Trama, cast, riprese, quando vedere il film al cinema e info sul biopic con Angelina Jolie

Presentato in anteprima nel contesto del Festival del Cinema di Venezia 2024, Maria è un biopic di Pablo Larraín scritto da Steven Knight (La promessa dell’assassino, Peaky Blinders), che vede Angelina Jolie impegnata come protagonista, in un cast completato da altre figure sicuramente molto importanti nel panorama cinematografico italiano, come Valeria Golino, Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino. Il film in questione, che racconta gli ultimi anni di Maria Callas attingendo dalla storia vera della celebre soprano italiana, si avvale di una serie di elementi di grande curiosità, che stuzzicano l’attenzione degli spettatori: di seguito, allora, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di trama, cast, riprese del film, quando vedere Maria al cinema in Italia e tanto altro a proposito del biopic con Angelina Jolie.

La realizzazione di Maria di Pablo Larraín e la scelta di Angelina Jolie

Dopo essere stato dietro la macchina da presa per Jackie e Spencer, due biopic su personalità femminili tutt’altro che irrilevanti come Jacqueline Kennedy e Lady Diana Spencer, Pablo Larraín torna a raccontare la figura femminile, ancora una volta presentando in anteprima un suo film nel contesto del Festival del Cinema di Venezia che gli è tanto caro e che, nell’ultima sua apparizione con El Conde nel 2023, gli ha conferito anche un premio per la migliore sceneggiatura originale del film. Il lungometraggio su Maria Callas, che vede diversi attori impegnati all’interno del film, vede Angelina Jolie (dopo Natalie Portman e Kristen Stewart) calata in un ruolo tutt’altro che semplice, per la quale si è sottoposta ad una dura preparazione di sei mesi, come spiegato da Pablo Larraín: “Ha lavorato sulla postura. Ha studiato la respirazione. Ha sviluppato un accento che si addice a una donna che appartiene a un mondo di quel calibro. Poi ha preso lezioni di canto”.

In quanto tale, Maria rappresenta l’ultimo capitolo della trilogia di donne iconiche, con collegamenti storici che non possono non essere notati: come racconta la storia, infatti, l’armatore Aristotele Onassis a cui Maria Callas era innamorato sposò, negli anni del declino della più grande cantante lirica di sempre, proprio Jacqueline Kennedy, già vedova di John Fitzgerald Kennedy.

La trama di Maria di Pablo Larraín

Come detto precedentemente, è possibile indicare anche di che parla Maria di Pablo Larraín. Il film del regista cileno non racconta di tutta la vita e carriera della cantante lirica di origini greche e naturalizzata italiana, ma degli anni del declino, che corrispondono agli anni ’70 in cui si rifugiò a Parigi prima di lanciarsi in un ultimo tour mondiale che si è concluso nel 1974, con la sua ultima apparizione pubblica a Sapporo. Tra problematiche personali, delusioni amorose, depressione e la morte di alcuni dei suoi più grandi amori – tra cui Aristotele Onassis – il film riflette anche sulle figure che hanno contornato Maria Callas, tra cui Yakinthi Callas detta Jackie.

Tutti gli attori che recitano nel cast di Maria di Pablo Larraín

Il cast rappresenta sicuramente un elemento di rilievo per Maria di Pablo Larraín, considerando non soltanto l’interpretazione da protagonista di Angelina Jolie, ma anche quelle di Pierfrancesco Favino e di tutti gli attori italiani presenti nel film; nel caso dell’attore di Il traditore e Adagio, il ruolo è quello di Giuseppe Di Stefano, mentre Valeria Golino interpreterà la sorella di Maria Callas, Yakinthi/Jackie. Haluk Bilginer vestirà i panni di Aristotele Onassis, mentre Alessandro Bressanello è presente nel cast nei panni di Giovanni Battista Meneghini, marito di Maria Callas. Completano il cast Kodi Smit-McPhee (Il potere del cane), Rebecka Johnston, Botond Bartus, Marcell Lengyel, Philip Droste, Jeremy Wheeler, Luca Gréta Felhalmi e Zora Gera Fejes.

Quando uscirà Maria di Pablo Larraín in Italia?

Maria di Pablo Larraín è stato scelto nel Concorso del Festival di Venezia 2024, in anteprima mondiale sul Lindo, ma quando esce in Italia? Per quanto non sia ancora disponibile una data di uscita ufficiale per il lungometraggio del regista cileno, il film – prodotto da Juan de Dios Larraín per Fabula, Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, un gruppo Fremantle, e Jonas Dornbach per Komplizen Film – verrà distribuito in Italia grazie alla 01 Distribution. Parte delle riprese del lungometraggio sono state realizzate anche nel nostro paese, in particolar modo nel contesto della Scala di Milano, mentre altri luoghi di riprese ufficiali sono la Grecia e Budapest.