Maria, il nuovo film di Pablo Larraín presentato in anteprima nel contesto del Festival di Venezia 2024, vede sicuramente numerose caratteristiche che permettono di riflettere a proposito del lungometraggio in tutto e per tutto: da un lato, infatti, è oggetto di grande attenzione il materiale narrativo di Pablo Larraín, che torna a raccontare una figura femminile dopo aver già tratteggiato le personalità di Jacqueline Kennedy in Jackie e Lady Diana Spencer in Spencer; dall’altro, anche gli elementi tecnici del film sono sicuramente di grande attenzione e in molti, tra i fan e gli spettatori, si saranno resi conto dell’alternanza tra scene a colori e in bianco e nero. Ma qual è il significato di queste ultime? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Chi è Edward Lachman, il direttore della fotografia di Maria di Pablo Larraín
Prima di proseguire con l’analisi del significato delle scene in bianco e nero in Maria di Pablo Larraín, è importante sottolineare innanzitutto chi si è occupato della fotografia del film in questione. Il regista cileno torna a lavorare con Edward Lachman, che aveva già lavorato anche in El Conde, candidato anche agli Oscar 2024 per la migliore fotografia e che, nel corso della sua carriera, ha diretto Ken Park con Larry Clark, è stato grande collaboratore di Todd Haynes, lavorando anche a Il giardino delle vergini suicide, L’inglese, Radio America, Dark Blood e Wiener-Dog.
Il significato delle scene in bianco e nero di Maria di Pablo Larraín
Sulla base delle informazioni precedentemente offerte, è possibile indicare anche quale sia il significato delle scene in bianco e nero di Maria di Pablo Larraín. Il film in questione racconta degli ultimi anni di Maria Callas, a partire dal suo soggiorno parigino negli anni ’70, ma non solo: in molte occasioni si torna anche indietro nel tempo attraverso alcuni flashback, che permettono di caratterizzare il passato della cantante lirica più famosa al mondo. Se nel presente le scene sono a colori, nel passato invece viene utilizzato un pallido bianco e nero: si comprende, dunque, il motivo dell’utilizzo di questa tecnica per la rappresentazione dei flashback. Il bianco e nero viene utilizzato per rappresentare il passato di Maria Callas e i suoi rapporti con il marito, con l’armatore Aristotele Onassis, la famiglia o sua sorella Jackie Callas, spiegando anche quali siano i problemi che hanno interessato la soprano nel corso della sua carriera.