Cerca
Close this search box.

Maria: il significato delle scene in bianco e nero nel film di Pablo Larraín

Uno dei tratti distintivi di Maria di Pablo Larraín è l’utilizzo di scene in bianco e nero, che sono curate grazie alla fotografia di Edward Lachman: ma qual è il loro significato?
Maria: il significato delle scene in bianco e nero nel film di Pablo Larraín

Maria, il nuovo film di Pablo Larraín presentato in anteprima nel contesto del Festival di Venezia 2024, vede sicuramente numerose caratteristiche che permettono di riflettere a proposito del lungometraggio in tutto e per tutto: da un lato, infatti, è oggetto di grande attenzione il materiale narrativo di Pablo Larraín, che torna a raccontare una figura femminile dopo aver già tratteggiato le personalità di Jacqueline Kennedy in Jackie e Lady Diana Spencer in Spencer; dall’altro, anche gli elementi tecnici del film sono sicuramente di grande attenzione e in molti, tra i fan e gli spettatori, si saranno resi conto dell’alternanza tra scene a colori e in bianco e nero. Ma qual è il significato di queste ultime? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Chi è Edward Lachman, il direttore della fotografia di Maria di Pablo Larraín

Prima di proseguire con l’analisi del significato delle scene in bianco e nero in Maria di Pablo Larraín, è importante sottolineare innanzitutto chi si è occupato della fotografia del film in questione. Il regista cileno torna a lavorare con Edward Lachman, che aveva già lavorato anche in El Conde, candidato anche agli Oscar 2024 per la migliore fotografia e che, nel corso della sua carriera, ha diretto Ken Park con Larry Clark, è stato grande collaboratore di Todd Haynes, lavorando anche a Il giardino delle vergini suicide, L’inglese, Radio America, Dark Blood e Wiener-Dog.

Il significato delle scene in bianco e nero di Maria di Pablo Larraín

Sulla base delle informazioni precedentemente offerte, è possibile indicare anche quale sia il significato delle scene in bianco e nero di Maria di Pablo Larraín. Il film in questione racconta degli ultimi anni di Maria Callas, a partire dal suo soggiorno parigino negli anni ’70, ma non solo: in molte occasioni si torna anche indietro nel tempo attraverso alcuni flashback, che permettono di caratterizzare il passato della cantante lirica più famosa al mondo. Se nel presente le scene sono a colori, nel passato invece viene utilizzato un pallido bianco e nero: si comprende, dunque, il motivo dell’utilizzo di questa tecnica per la rappresentazione dei flashback. Il bianco e nero viene utilizzato per rappresentare il passato di Maria Callas e i suoi rapporti con il marito, con l’armatore Aristotele Onassis, la famiglia o sua sorella Jackie Callas, spiegando anche quali siano i problemi che hanno interessato la soprano nel corso della sua carriera.