Cerca
Close this search box.

Tim Burton e Johnny Depp: tutti i film in cui hanno collaborato

Una delle coppie più iconiche del cinema moderno, di seguito la lista completa del sodalizio tra Tim Burton e Johnny Depp.
Film di Tim Burton con Johnny Depp

Quella di Tim Burton e Johnny Depp è probabilmente una delle coppie più ricordate del cinema contemporaneo, soprattutto perché numerosi film ottenuti da questo sodalizio sono tra i lungometraggi più ricordati dell’attore ed hanno segnato la storia della settima arte grazie all’influenza del regista, il quale ha concepito capolavori straordinari. A tal proposito, segue la lista di tutti i film in cui Tim Burton e Johnny Depp hanno collaborato.

Tutti i film in cui hanno collaborato Tim Burton e Johnny Depp: la lista

Johnny Depp è stato fondamentale nel cinema di Tim Burton, avendo contribuito alla creazione di numerose maschere che hanno dato vita a personaggi iconici. L’autore infatti è sempre stato convinto che il trucco e la particolarità stravagante dei personaggi servissero a migliorare la performance degli attori, poiché questi ultimi si sentirebbero più liberi abbandonando il volto della loro vita reale. Johnny Depp, che è un amante di questa impostazione recitativa, è diventato quindi l’attore per eccellenza del lato grottesco e bizzarro del cinema di Burton. A seguire la lista di tutti i film in cui Johnny Depp e Tim Burton hanno collaborato (compresi i lavori d’animazione che vedono Depp come doppiatore):

  • Edward Mani Di Forbice (1991)
  • Ed Wood (1994)
  • Il Mistero Di Sleepy Hollow (1999)
  • La Fabbrica Di Cioccolato (2005)
  • La Sposa Cadavere (2005)
  • Sweeney Todd: Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street (2007)
  • Alice In Wonderland (2010)
  • Dark Shadows (2012)

I migliori ruoli di Johnny Depp nei film di Tim Burton

Sono 8 i film del sodalizio tra Tim Burton e Johnny Depp, il quale ha lasciato delle performance memorabili in ognuno di essi. Per chi scrive il terzo posto è occupato da Ed Wood: gli occhi pieni di esaltazione espressi da Johnny Depp, dietro i quali si nasconde una profonda sofferenza causata dalla sua diversità, hanno mostrato al mondo del cinema quanto non ci sia differenza tra l’espressione di un artista impacciato e quella degli autori che il pubblico ed i critici lodano. Lo stesso Johnny Depp definisce Ed Wood il film preferito della sua carriera.

Al secondo posto si trova invece Sweenney Todd: Il Diabolico Barbiere Di Fleet Street, il personaggio più cupo che Johnny Depp abbia interpretato non solo nei film di Tim Burton, ma nella sua carriera in generale. La sua performance fredda e feroce (che gli hanno regalato una nomination agli Oscar per il miglior attore) ha creato lo sguardo più penetrante che la macchina da presa di un musical abbia mai inquadrato. Infine la prima posizione è occupata da Edward Mani Di Forbice, dove ancora oggi Johnny Depp appare irriconosibile, dando totale espressione persino al tremolio delle sue ciglia e regalando il freak umano più potente della storia del cinema.