Cerca
Close this search box.

I 10 film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre

La classifica ufficiale dei film vietati ai minori più visti della storia del cinema.

Quando un film è vietato ai minori, in quanto classificato con il rating R dal visto censura, inevitabilmente è costretto a tagliare fuori una grande fetta di pubblico, poiché il target delle famiglie non può andare in sala a vederlo. Per questo motivo, nel momento in cui un lungometraggio vietato ai minori raggiunge grandi risultati al box office, questi ultimi appaiono ancora più incredibili. Ma quali sono i lungometraggi più visti della storia del cinema ad aver ottenuto il rating? A seguire la classifica dei 10 film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre. Si specifica che i titoli presenti nella classifica non tengono conto dell’inflazione e viene considerato il visto censura americano che è identico a quello della maggior parte dei paesi internazionali.

10) La Passione Di Cristo (2004) di Mel Gibson

La Passione Di Cristo ha incassato 612 milioni di dollari. Non sorprende vedere il lungometraggio girato in aramaico, essendo l’opera che si è maggiormente focalizzata sulla sofferenza di Gesù Cristo nel suo cammino verso la croce. Tra carni strappate dalle flagellazioni, botte continue e grandi versamenti di sangue, il film ha fatto scandalo durante la sua uscita. Inoltre La Passione Di Cristo è rimasto il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre negli Stati Uniti per 20 anni ed è attualmente il film tratto dalla Bibbia con il maggior incasso di sempre.

film violenti con il maggior incasso di sempre

9) Logan: The Wolverine (2017) di James Mangold

Logan: The Wolverine ha incassato 619 milioni di dollari. Il finale della saga degli X-Men iniziata da Bryan Singer ha colpito molto non solo per il toccante addio al personaggio di Hugh Jackman, ma anche per la violenza molto spinta che ha generato atmosfere molto cupe e dark che all’epoca erano inedite per un cinecomic. Oltre ad essere uno dei film vietati ai minori più visti della storia del cinema, Logan: The Wolverine è anche il maggior incasso della trilogia stand alone sul personaggio.

film vietati ai minori con il maggior incasso della storia

8) Detective Chinatown 3 (2021) di Chen Sicheng

Detective Chinatown 3 ha incassato 686 milioni di dollari. Il celebre buddy movie tratto dall’omonima web serie con il duo comico formato da Wang Baoqiang e Liu Haoran è uno dei franchise più amati dal pubblico cinese, tanto da battere record incredibili all’uscita di ogni capitolo della saga grazie alle continue gag irriverenti e politicamente scorrette. Attualmente è l’unico film non americano ad essere nella classifica dei film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre ed è il sesto film non americano con il maggior incasso mondiale di tutti i tempi.

i film vietati ai minori più visti della storia

7) It (2017) di Andy Muschietti

It ha incassato 704 milioni di dollari. Il nuovo adattamento di Andy Muschietti è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, sia perché il libro di Stephen King è uno dei romanzi più popolari della storia e sia perché l’icona di Pennywise interpretata da Bill Skarsgard è diventata una delle più amate del cinema dell’orrore. Ovviamente le scene scioccanti in cui il pagliaccio assassino uccide e tormenta bambini ed adolescenti hanno classificato subito il film come vietato ai minori. Inoltre It è anche il film horror con il maggior incasso di sempre nella storia del cinema.

i film violenti più visti di sempre

6) Matrix Reloaded (2003) di Lana e Lilly Wachowski

Matrix Reloaded ha incassato 741 milioni di dollari. La gigantesca popolarità del primo capitolo ha portato la gente ad aspettare il secondo film con grande trepidazione, battendo numerosi record durante il suo esordio. Il target R è stato inserito per l’enorme utilizzo di armi da fuoco da parte dei protagonisti, senza contare i discorsi altamente filosofici e criptici che potevano risultare particolarmente strani da parte del pubblico molto più giovane. Il sequel è rimasto il film vietato ai minori con il maggior incasso mondiale di sempre per 13 anni ed è attualmente il lungometraggio con il maggior incasso della carriera delle sorelle Wachowski.

i film rated R più visti di sempre

5) Deadpool (2016) di Tim Miller

Deadpool ha incassato 782 milioni di dollari. L’inizio della fortunata trilogia con protagonista Ryan Reynolds è stata una grande boccata fresca per il genere dei cinecomic alla sua uscita, poiché per la prima volta un film di supereroi targato Marvel ha presentato scene molto violente con una leggerezza tarantiniana inedita, accompagnato da elementi erotici e momenti al limite del politicamente scorretto che ricalcano le tavole dei fumetti originali, altrettanto scorretti. Il cinecomic all’epoca ha battuto ogni record ed è rimasto il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre per 2 anni.

i film rated R con il maggior incasso

4) Deadpool 2 (2018) di David Leitch

Deadpool 2 ha incassato 785 milioni di dollari. Con la straordinaria accoglienza riservata al primo capitolo non sorprende che il sequel sia stato atteso con grande hype ed infatti il pubblico è accorso in massa, sposandosi ancora una volta con gag folli della stessa tipologia. Nella sua corsa al box office il cinecomic ha battuto il primo capitolo ed è rimasto il lungometraggio vietato ai minori con il maggior incasso di sempre per un anno.

Top 10 film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre

3) Oppenheimer (2023) di Christopher Nolan

Oppenheimer ha incassato 976 milioni di dollari. Il nome di Christopher Nolan è da molto tempo un sinonimo di grandi incassi e questo a quanto pare colpisce anche i film vietati ai minori,persino un biopic di 3 ore che presenta, oltre a scene di nudo, delle riflessioni molto controverse sulla costruzione della bomba di distruzione di massa più pericolosa della storia dell’uomo. Oltre allo straordinario passaparola del film, il suo incredibile successo è stato generato anche dal Barbenheimer, un fenomeno pop nato sul web che ancora oggi è definito una grande sorpresa da molti analisti. Attualmente il lungometraggio di Nolan è il biopic con il maggior incasso della storia del cinema.

i film vietati ai minori con il maggior incasso la classifica

2) Joker (2019) di Todd Phillips

Joker ha incassato un miliardo e 78 milioni di dollari. L’approfondimento di una mente malata come quella del villain di Batman, unita alla crudeltà con cui viene descritta un’America aggressiva attraverso anche l’utilizzo di scene splatter e scene cariche di violenza psicologica, hanno colpito numerosi spettatori. Inoltre il cinecomic ha generato anche molte controversie a causa dei discorsi sulle armi presenti nel film: infatti molti spettatori americani sono stati divisi tra chi ha accusato Joker di essere reazionario nel mettere un personaggio tanto macabro al centro di temi sociali delicati e tra chi invece ha accolto l’opera come una profonda lettera contro gli Stati Uniti di Donald Trump. Il cinecomic è il primo film vietato ai minori ad aver raggiunto il miliardo di dollari nella storia del cinema ed è rimasto anche il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre per 5 anni.

I 10 film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre

1) Deadpool & Wolverine (2024) di Shawn Levy

Deadpool & Wolverine ha incassato un miliardo e 85 milioni di dollari. L’idea vincente di fondere due dei personaggi Marvel più iconici di sempre, unita al fatto che entrambi sono mancati dal cinema per diversi anni, è stata immediatamente sposata dagli spettatori, senza contare che si tratta del primo film vietato ai minori ambientato nel Marvel Cinematic Universe, con il ritorno delle scene tarantiniane e degli elementi politicamente scorretti che sono inediti per l’universo condiviso appena citato. Il cinecomic è attualmente il film vietato ai minori con il maggior incasso di sempre, nonché anche il film degli X-Men con il maggior incasso di sempre. Inoltre, con il record assoluto battuto anche da questo terzo film, il franchise di Deadpool è l’unica saga vietata ai minori ad aver raggiunto il primato di incassi ad ogni capitolo. Inoltre è il primo film vietato ai minori ad aver battuto il record di La Passione Di Cristo negli Stati Uniti.

film vietati ai minori con il maggior incasso di sempre