Tra i registi contemporanei, Luca Guadagnino è sicuramente tra i più gettonati e i più attenzionati del panorama mondiale; la sua ultima pellicola distribuita nelle sale cinematografiche, Challengers (qui trovate la recensione) ha ottenuto un ottimo riscontro di critica, diventando il maggior successo commerciale della filmografia del regista, e adesso l’attesa è rivolta tutta sul prossimo film Queer, già annunciato in concorso all’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Ma non sarà l’unico appuntamento prestigioso a cui parteciperà, di seguito tutte le informazioni necessarie a riguardo.
Queer, il film parteciperà al New York Film Festival
Successivamente al concorso del Festival di Venezia 2024, il prossimo lungometraggio diretto da Luca Guadagnino avrà l’onore di presenziare alla sessantaduesima edizione del New York Film Festival, evento che si svolgerà in data 6 ottobre. Non è la prima volta che il regista palermitano riceve l’invito per partecipare alla kermesse americana, infatti, è avvenuto in precedenza coi film Chiamami col tuo nome (qui trovate la recensione) e Bones and All (qui trovate la recensione).
Di seguito le dichiarazioni ufficiali del direttore artistico Dennis Lim:
«Guadagnino è uno dei registi più versatili del cinema contemporaneo e uno dei più grandi amanti del rischio; Queer è il film più coraggioso, creativo e sorprendente che lui abbia mai fatto».
Queer, cosa si sa del prossimo film di Luca Guadagnino
La prossima pellicola firmata da Luca Guadagnino è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di William Burroughs ed il protagonista di nome Lee, interpretato dalla star Daniel Craig, attualmente l’ultima versione di James Bond, accompagnato da Drew Starkey e Jason Schwartzman (Asteroid City).
Di seguito la trama ufficiale di Queer, diretto da Luca Guadagnino:
“Un espatriato americano fugge dalla sua terra natia per evitare di essere invischiato in una retata di droga. Finisce così nella caotica Città del Messico, dove la sua passione per la cocaina non sembra trovare mai fine. Un giorno si imbatte nel giovane Allerton, militare della Marina in congedo, che soffre per la sua stessa dipendenza; se ne innamora subito, senza tuttavia essere ricambiato.”