Cerca
Close this search box.

Trainspotting torna al cinema: la nuova data del cult di Danny Boyle

Trainspotting, il capolavoro di Danny Boyle, torna al cinema nelle sale italiane.
Quando torna al cinema Trainspotting

Il mese di agosto sembra essere quello delle riedizioni perché, dopo l’annuncio della rassegna di film diretti da Dario Argento e della riproposizione di Giustizia Privata, un altro importante cult torna nelle sale: si sta parlando di Trainspotting.

Trainspotting torna al cinema

Trainspotting è considerato uno dei più grandi film mai realizzati negli anni 90, nonché uno dei migliori film inglesi della storia del cinema. La comedy-drama ha lanciato sia la carriera dell’autore Danny Boyle che quella della star Ewan McGregor ed ancora oggi viene vista come una delle massime rappresentazioni dei giovani cresciuti nei ceti bassi ed uno dei migliori lungometraggi che trattano il tema della droga. Trainspotting torna al cinema per continuare a festeggiare i 100 anni della Warner Bros (compiuti l’anno scorso), nonostante manchino ancora due anni al trentesimo anniversario del film (che è uscito nel 1996).

La trama di Trainspotting

Trainspotting, che torna al cinema restaurato, presenta la seguente trama:

Cinque ragazzi scozzesi sono migliori amici: Mark Renton, che ha scelto per sé un’onesta e sana tossicodipendenza; Sick Boy, appassionato di Sean Connery e infido donnaiolo; il goffo e pacifico Spud; il violento Francis Begbie, un delinquente al limite della psicopatia; infine, Tommy, onesto, sportivo e gran tifoso di calcio. A parte Begbie e Tommy, tutti sono eroinomani e vivono di truffe e furti per guadagnarsi la loro dose giornaliera, in attesa di qualcosa che possa creare una svolta nelle loro vite.

Quando torna al cinema Trainspotting di Danny Boyle

Trainspotting torna al cinema dal 19 al 21 agosto 2024, in linea con le altre scelte di distribuzione fatte dalla Warner Bros per riportare numerosi cult in sala. Oltre alla riedizione di Trainspotting, è in programma anche quella di Sapore Di Mare.