Un grande evento cinematografico è stato organizzato per quest’autunno dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, in cui verrà ospitata la regista neozelandese Premio Oscar Jane Campion (Lezioni di piano). Una regista che nel corso della sua carriera ha saputo tagliare traguardi eccezionali, tappe fondamentali per riconoscere il lavoro di tutte le donne che lavorano dietro la macchina da presa e alla sceneggiatura; infatti è stata la prima a vincere nella storia la Palma d’Oro al Festival di Cannes, nonché la prima ad ottenere la candidatura agli Academy Awads. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla consegna del premio e sulla cerimonia.
A Jane Campion verrà consegnato il Premio della Mole
Alla regista e sceneggiatrice de Il potere del cane verrà consegnato il Premio della Mole in occasione di una Masterclass a lei dedicata, proprio al Museo Nazionale del Cinema, dove Jane Campion racconterà le tappe principali della sua carriera, descriverà i personaggi più significativi dei suoi film e indicherà quali sono stati i suoi punti di riferimento che l’hanno maggiormente ispirata. Di fianco a lei nel ruolo di mediatore ed interlocutore sarà presente il direttore del Museo Domenico De Gaetano, di seguito le sue dichiarazioni ufficiali:
«Jane Campion è indiscutibilmente una cineasta di singolare genialità che, come nessun altro, riesce a servirsi delle arti della rappresentazione cinematografica per rivelare intuizioni uniche e profonde sulla soggettività femminile nonché una sensibilità distintiva in film diretti da una donna, sulle donne e per le donne. L’aspetto superficiale di un thriller tradizionale, di una storia d’amore, di un dramma domestico, di una biografia o di un adattamento di un classico della letteratura fa un lungo giro attorno alla psiche dei suoi personaggi principali e osa deviare in un territorio inaspettato e altamente stimolante che non sempre incontra un fascino universale».
Quando si svolgerà l’evento dedicato a Jane Campion?
Tutto si svolgerà martedì 1°ottobre e la serata sarà organizzata suddividendo due distinte circostanze: la Masterclass avrà luogo all’interno del Museo Nazionale del Cinema, precisamente alle 18:30, di cui prevendite si apriranno dall’11 settembre alle ore 10.00 su www.museocinema.it. Successivamente si svolgerà alle 20.30 la proiezione del film Ritratto di signora (1996) nella sala Cinema Massimo, di cui prevendite si apriranno sempre per l’11 settembre ma a partire dalle 16.00 sul sito www.cinemamassimotorino.it.
Di seguito le dichiarazioni ufficiali della regista vincitrice del premio Oscar Jane Campion:
«Sono davvero emozionata di visitare per la prima volta un’istituzione così prestigiosa e non vedo l’ora di condividere del tempo con la vasta platea di cinefili torinesi all’interno di un monumento unico come la Mole Antonelliana».