The Acolyte: chi è Darth Plagueis, il personaggio nella caverna

Tutto quello che c’è da sapere su Darth Plagueis, l’oscuro signore dei Sith che si vede in The Acolyte – La Seguace.
Chi è il personaggio della caverna in The Acolyte

Articolo pubblicato il 31 Luglio 2024 da Andrea Barone

The Acolyte: La Seguace ha reso estremamente divisivo il fandom di Star Wars, tuttavia tutti gli appassionati sono andati in visibilio quando è apparso Darth Plagueis. Ma chi è il personaggio nascosto nella caverna della serie di Star Wars?

Chi è Darth Plagueis in The Acolyte

Darth Plagueis è considerato il più potente sith della mitologia di Star Wars. Si tratta di un essere oscuro che ha raggiunto una padronanza della Forza così grande da essere riuscito ad ingannare la morte ed a creare la vita. Il personaggio viene citato una sola volta in Star Wars – Episodio III: La Vendetta Dei Sith, venendo descritto, in modo molto velato, come maestro di Palpatine. Nel suo raccconto, Palpatine dice ad Anakin, senza rivelare ancora di essere un sith, che Darth Plagueis è stato ucciso dal suo stesso apprendista mentre dormiva, a causa della profonda invidia per il suo potere.

Chi è il personaggio nella caverna di The Acolyte

The Acolyte: La Seguace presenta la prima apparizione in assoluto di Darth Plagueis all’interno di un media audiovisivo di Star Wars, anche se nella sua unica scena non viene rivelato esplicitamente il suo nome. Darth Plagueis viene mostrato in una sola inquadratura mentre osserva Osha e Qimir all’interno di una caverna, venendo avvolto dall’ombra. La sua apparizione conferma il suo aspetto alieno descritto nei romanzi di Star Wars: il personaggio infatti ha la pelle bianca, gli occhi gialli e la testa rettangolare.

La presenza di Darth Plagueis fa pensare che il pianeta misterioso su cui si trovano Qimir ed Osha sia il pianeta Bal’demnic, lo stesso in cui sarebbe stato addestrato dal maestro Darth Tenebrous. Va detto che tutta la storia di Darth Plagueis proveniente dai romanzi è stata dichiarata non canonica dalla LucasFilm, per questo non si sa quanto The Acolyte: La Seguace sarà fedele alla figura raccontata nelle opere cartacee, nonostante Darth Plagueis sia considerato uno dei personaggi più popolari della saga di Star Wars.