Cerca
Close this search box.

Conclave: trama, cast e quando uscirà il film con Ralph Fiennes ambientato al Vaticano

Edward Berger tornerà dietro la macchina da presa per Conclave, un nuovo thriller ambientato al Vaticano con Ralph Fiennes protagonista: trama, cast e quando uscirà?
Conclave: trama, cast e quando uscirà il film con Ralph Fiennes ambientato al Vaticano

Edward Berger, regista e sceneggiatore austriaco diventato noto per essere stato dietro la macchina da presa per Niente di nuovo sul fronte occidentale, torna a dirigere un nuovo film, dal titolo Conclave. Una vicenda thriller sicuramente molto vicina al nostro paese, non soltanto perché diretto in Italia, ma perché attinente con una misteriosa macchinazione per l’elezione di un nuovo Papa; nel film, tratto dal best seller omonimo di Robert Harris, spicca l’interpretazione di Ralph Fiennes da protagonista, oltre che quella di Isabella Rossellini, che lavoreranno con un cast che prevede anche numerose presenze italiane.

Conclave: di che cosa parla il nuovo film di Edward Berger? La trama del lungometraggio

Prima cosa che c’è da sapere, relativamente al film Conclave, interessa la trama del film con Ralph Fiennes nei panni del protagonista: adattando il romanzo omonimo del 2016, Conclave racconta della misteriosa morte improvvisa di un Papa, a cui fanno seguito tutte le complicate macchinazioni elettorali per l’elezione di un nuovo Pontefice. C’è chi ha descritto la vicenda come un possibile collegamento ai fatti realmente accaduti di Papa Luciani, prima dell’elezione del pontefice Giovanni Paolo II.

All’interno del film il protagonista, il cardinale Lawrence, si scontra con tutti gli altri cardinali che tentano di supportare l’elezione di Papi differenti: dal conservatore Tedesco, fino al corrotto Tremblay, passando per il liberale Bellini o il cardinale Benítez, che appare come possibile outsider: lo scontro tra tutti i possibili pontefici si traduce in una serie di meccanismi politici che permeano fin dentro le strutture del Vaticano. Da sempre, il conclave è un qualcosa di molto affascinante, che viene seguito anche in termini giornalistici e di cui si parla per giorni: il film tenta di restituire quel clima dall’interno, attraverso le diverse figure che saranno parte del lungometraggio.

Il cast del film Conclave: Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Isabella Rossellini e tanti altri

Conclave diventa immediatamente un film piuttosto atteso, considerando il cast del nuovo film di Edward Berger che avrà modo di dirigere attori di diverso genere: a partire da Ralph Fiennes, che sarà protagonista nei panni del cardinale Lawrence, fino a Sergio Castellitto (Tedesco), passando per Isabella Rossellini (Sorella Agnese) e Stanley Tucci (Bellini). Infine, spazio anche a Carlos Diehz che vestirà i panni del cardinale Benitez.

Relativamente alla figura di Ralph Fiennes, Edward Berger ha descritto il suo personaggio con i seguenti termini: “Si trova in una crisi di fede. È davvero la storia di un uomo tranquillo circondato da uomini che cercano il potere mentre tenta di riscoprire la sua fede. La diligenza di Ralph dal punto di vista dell’apprendimento dell’italiano e del latino è stata estremamente accurata. Ero molto orgoglioso di questo e del suo lavoro. Voleva arrivare alla verità“.

Trailer ufficiale di Conclave, diretto da Edward Berger