Cerca
Close this search box.

The Bikeriders: come finisce? La spiegazione del finale del film

The Bikeriders è un film di Jeff Nichols del 2023 con Austin Butler e Tom Hardy: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?
Di seguito come finisce e la spiegazione del finale di The Bikeriders, il film di Jeff Nichols con Austin Butler e Tom Hardy

Prima ancora dell’uscita di A Quiet Place – Giorno 1 di cui ha scritto la sceneggiatura, Jeff Nichols torna dietro la camera con il film drammatico The Bikeriders ispirato all’omonimo libro fotografico di Danny Lyon del 1968 basato sulla storia di un club di motociclisti degli anni Sessanta. Seguono come finisce e la spiegazione del finale di The Bikeriders, il film di Jeff Nichols con Austin Butler e Tom Hardy distribuito nelle sale italiane a partire dal 19 giugno 2024.

The Bikeriders: come finisce? Il finale del film di Jeff Nichols con Austin Butler e Tom Hardy

Prima di passare alla spiegazione del finale, occorre rammentare quali sono gli eventi che conducono e fanno parte dell’epilogo del film. Nelle scene finali si compie un salto temporale di circa 10 anni, in quanto la narrazione è ambientata nell’inverno del 1971. Siamo alla fine dell’epoca d’oro delle motociclette: Johnny è morto accoltellato dal ragazzino che lo aveva sfidato, e finalmente ora è riuscito a entrare nel club dei Vandals trasformandolo in una gang che si occupa di spaccio, prostituzione e uccide persone. Dopo aver mostrato che fine hanno fatto il resto dei membri dei Vandals, e ciò che ne resta, vediamo Benny seduto al bancone di un bar e poi gli si avvicina un uomo che gli riferisce della morte di Johnny. Benny beve il suo drink, lascia i soldi ed esce dal locale. Nel mentre vediamo Kathy che guarda fuori dalla porta di casa e trova Benny seduto sul porticato, si siede accanto a lui e scoppia a piangere. Infine il racconto di Kathy prosegue mentre dichiara che successivamente si sono trasferiti insieme in Florida, che Benny non va più in moto da quando è morto Johnny e che può affermare finalmente che ora sono felici. Nell’ultima sequenza finale, l’inquadratura in primo piano si sposta prima su Benny che sente il rombo di moto in lontananza – o forse chissà se se lo sta soltanto immaginando – poi, con lo sguardo rivolto al cielo, con un’inquadratura rapida sugli occhi di lei che lo guarda con sfida, sorride.

La spiegazione del finale di The Bikeriders, film con Austin Butler e Tom Hardy

Per comprendere appieno il finale del film The Bikeriders, occorre tornare indietro al momento in cui Kathy si reca al bar, luogo di ritrovo dei Vandals, per parlare con Johnny dopo che ha cercato di convincere suo marito Benny a partecipare al picnic in seguito a un grave scontro che gli ha causato quasi la perdita di un piede che lo tiene allettato. Nel confronto fra i due, Kathy ricorda a Johnny che Benny è suo marito, che è una sua proprietà, che non lo avrà mai per sé per quanto lui ci provi a controllarlo. Kathy dunque già precedentemente nel film aveva esternato il suo desiderio di vedere uscire Benny dal gruppo dei motociclisti dei Vandals, che da sempre gli ha solo causato disgrazie e problemi, per poter vivere insieme a lui la vita che ha sempre voluto e tenerselo tutto per sé. Nel finale del film, Kathy dunque ottiene finalmente ciò che ha sempre desiderato, poiché in seguito alla morte di Johnny, Benny torna da lei sofferente e senza più alcuna alternativa in quanto non c’è più niente tra cui scegliere, ora c’è solo Kathy a prendersi cura di lui.