Mercoledì: perché l’uscita in home video della serie in Italia non ha senso

Le modalità con cui la Warner Bros distribuisce la serie Mercoledì in Italia sono completamente inadatte al mercato attuale.
Mercoledì esce in DVD

Articolo pubblicato il 16 Marzo 2024 da Andrea Barone

Raramente succede che una serie TV distribuita su Netflix arrivi in home video, per questo, quando la cosa accade, i fan sono particolarmente contenti. Tuttavia il caso di Mercoledì, di cui è stata recentemente annunciata l’uscita su supporto fisico, crea delle controversie a causa delle sue modalità molto discutibili.

Mercoledì di Tim Burton esce in DVD

Il 6 marzo 2024 la Warner Bros ha annunciato l’uscita in home video di Mercoledì, la serie TV diretta da Tim Burton e con protagonista Jenna Ortega. Non sorprende che si voglia metterla in commercio, dal momento che si tratta di una delle serie TV più viste di sempre. Per quanto si possa avere l’abbonamento a Netflix, il supporto fisico è sempre invidiabile, dal momento che, nel caso si possegga il prodotto in home video, quest’ultimo può essere usufruito in qualsiasi momento: nel caso manchi la connessione, nel caso l’account alla piattaforma streaming sia disattivato o nel caso il prodotto venga rimosso dal servizio stesso per qualsiasi motivo. L’home video permette che ogni film e ogni serie possano essere conservati per sempre.

Anche l’uscita in DVD non è da sottovalutare: per quanto ci sia chi sostiene che tale formato sia superato, in realtà ancora molta gente compra opere senza passare necessariamente all’alta definizione. Quindi è più che giusto che la Warner Bros opti anche per la scelta in DVD per la vendita di Mercoledì. Allora per quale motivo l’annuncio home video della serie con Jenna Ortega ha causato parecchio disappunto?

Mercoledì: quando esce il blu-ray

Mercoledì: perché la mancata uscita in blu-ray è grave

La Warner Bros ha annunciato l’imminente uscita di Mercoledì in home video in Italia, tuttavia tutti hanno notato un particolare molto importante: tale uscita è prevista soltanto per il DVD e non c’è alcuna traccia di un’edizione in blu-ray. L’Italia è forse, attualmente, l’unico paese europeo per cui non è stata annunciata l’uscita di Mercoledì in blu-ray, mentre nazioni come la Francia, l’Inghilterra e la Germania hanno potuto averla senza problemi. Ma non è questo il motivo per cui la mancata uscita di Mercoledì in blu-ray oggi non è più accettabile.

Per quanto siano appena stati spiegati i vantaggi di avere un film o una serie in home video, è indubbio che l’avvento delle piattaforme streaming abbia rivoluzionato il mercato perché per molti lo streaming significa avere un prodotto in HD con un semplice click. Essendo un’opera alla portata di tutti, il pubblico deve essere invogliato a ritenere la fruizione alternativa domestica come qualcosa di allettante. Quindi, stando a ciò, per quale motivo uno spettatore dovrebbe pagare 30 euro (questo è il prezzo della prevendita) per vedere Mercoledì in SD, quando può guardare lo stesso prodotto in HD semplicemente andando su Netflix? Non avere l’alternativa del blu-ray nel 2024 è una presa in giro, specialmente quando non solo Mercoledì è ormai una delle serie TV moderne più famose di sempre, ma anche perché la stessa Warner Bros ha fatto uscire The Last Of Us persino in 4K, quindi perché la serie con Jenna Ortega non dovrebbe avere lo stesso trattamento almeno per il blu-ray, data la sua grandissima popolarità?

Mercoledì: quando esce il blu-ray della serie TV

Quando esce Mercoledì con Jenna Ortega in blu-ray in Italia

L’uscita in blu-ray di Mercoledì è assolutamente fattibile non soltanto per la popolarità della serie, ma anche per il nome del regista: Tim Burton è un autore molto apprezzato dai collezionisti, per questo le vendite della serie sono garantite anche da questa fetta di pubblico. Se la Warner Bros non sfrutta a pieno l’uscita home video di un prodotto televisivo così popolare, allora quando sfruttarla davvero? Come è stato detto, ha senso guadagnare dalle vendite in DVD, ma l’alternativa del blu-ray ci deve essere ed è fondamentale nel 2024. Mercoledì esce in DVD il 5 aprile, ma i fan e gli spettatori continuano ad aspettare aggiornamenti sull’uscita in blu-ray, sperando che la Warner Bros faccia presto un comunicato con l’annuncio di una data anche per questo formato.