Dopo Dante di Pupi Avati, sarà compito di Julian Schnabel (Mirai, Van Gogh: Sulla Soglia Dell’Eternità) realizzare un biopic sull’iconico poeta, intitolato In The Hand Of Dante. Il ricco cast ha visto le aggiunte di Al Pacino e John Malkovich, ma adesso un inaspettato nome è entrato a farne parte.
Martin Scorsese nel cast di In The Hand Of Dante
Stando a quanto riportato da Variety, il regista Martin Scorsese, che sarà anche il produttore del film, è entrato a far parte del cast di In The Hand Of Dante. Il celebre cineasta interpreterà un anziano saggio che ispirerà Dante Alighieri mentre è intento a scrivere La Divina Commedia. Il regista Julian Schnabel si è espresso sulla recitazione di Martin Scorsese attraverso queste parole:
“È straordinario nel film. Si tratta di un ruolo brillante ed importante e non puoi stogliere lo sguardo da lui. Non so se il personaggio sia uno studioso, ma è qualcuno che sa le cose.”
Martin Scorsese reciterà nel biopic su Dante Alighieri
Non è la prima volta che Martin Scorsese recita in un film non diretto da lui, dal momento che sono celebri le sue performance in Sogni di Akira Kurosawa, Round Midnight: A Mezzanotte Circa di Bertrand Tavernier e Indiziato Di Reato: Guilty By Suspicion di Irwin Winkler.
Il nome di Martin Scorsese nel cast di In The Hand Of Dante si aggiunge a quelli di Oscar Isaac (che interpreterà Dante Alighieri), Al Pacino, Gal Gadot, Franco Nero, Gerald Butler, Sabrina Impacciatore, John Malkovich, Claudio Santamaria, Jason Momoa e Lolita Chammah e Benjamin Clementine. Il film non ha ancora una data di uscita, ma potrebbe essere presentato al Festival di Venezia 2024.