Godzilla Minus One: arriva la versione in bianco e nero

A seguito del grande successo internazionale, “Godzilla Minus One” tornerà nelle sale cinematografiche con una nuova versione in bianco e nero.
Godzilla Minus One: quando esce la versione in bianco e nero

Articolo pubblicato il 27 Dicembre 2023 da Bruno Santini

Godzilla Minus One” si è rivelato essere una delle più grandi sorprese del 2023 sia per quanto riguarda il box office che per quanto riguarda l’accoglienza critica, tanto che il film potrebbe avere la seria possibilità di essere candidato agli Oscar almeno nella categoria dei migliori effetti visivi. Dopo il grande successo internazionale, il reboot tornerà nelle sale cinematografiche grazie ad una nuova versione.

Arriva la versione in bianco e nero di Godzilla Minus One

Il film sul celebre kaiju verrà riproposto attraverso una nuova versione in bianco e nero, la quale sarà intitolata “Godzilla -1.0/C” (titolo che indica “Godzilla Minus One/Color“). Tale versione non sarà soltanto un omaggio al film originale diretto da Ishiro Honda e uscito nel 1954, il quale venne girato in bianco e nero, ma avrà anche un approccio maggiormente documentaristico. Il regista Takashi Yamazaki si è espresso su questa nuova versione in bianco e nero:

“Godzilla Minus One / Minus Color , che è stato in lavorazione per molto tempo, finalmente uscirà. Il team non si è limitato a realizzare il film in bianco e nero, ma lo ha coordinato inquadratura per inquadratura, facendo pieno uso di vari tappetini, come se stessimo realizzando un nuovo film. L’obiettivo era creare una tonalità dell’immagine come se questa fosse stata scattata dai maestri della fotografia in bianco e nero.

Ho chiesto loro di portare alla luce quanti più dettagli possibile della struttura della pelle e del paesaggio, che erano latenti nei dati acquisiti. Poi è apparso Godzilla, terrificante come in un documentario. Un nuovo senso della realtà che incombe sugli spettatori quando si perdono i colori. Per favore, venite al cinema, vivete e resistete al nuovo orrore.”

Quando esce Godzilla Minus One in bianco e nero

La nuova versione in bianco e nero di “Godzilla Minus One” uscirà nelle sale cinematografiche giapponesi il 12 gennaio 2024. Non sono stati rilasciati dettagli sul rilascio internazionale di questa versione, ma è probabile che in Italia la si potrà vedere come contenuto extra di una possibile edizione home video (anche se non è escluso il rilascio nelle sale cinematografiche americane). “Godzilla Minus One” non è il primo film acclamato ad uscire in una versione alternativa in bianco e nero, poiché anche i lungometraggi “Mad Max: Fury Road“, “Logan: The Wolverine“, “Parasite“, “The Mist“, “Zack Snyder’s Justice League“, “La Fiera Delle Illusioni” e “Johnny Mnemonic” hanno ricevuto lo stesso trattamento.