Woody Allen contro i film Marvel: “Non hanno nulla a che vedere col cinema”

Woody Allen contro i film Marvel: “Non hanno nulla a che vedere col cinema”

In una recente intervista realizzata in Portogallo per parlare del suo cinquantesimo e ultimo film, Coup De Chance, Woody Allen ha avuto modo di parlare dei film Marvel e, in particolar modo, dell’industria dei cinecomic, che è stata definita negativamente da parte del regista. Ma quali sono state le dichiarazioni di Woody Allen?

Le dichiarazioni di Woody Allen contro i film Marvel

Le dichiarazioni di Woody Allen si aggiungono ad una tendenza che ha coinvolto numerosi addetti ai lavori nel corso degli anni, tra cui si citano non soltanto registi, ma anche attori come Liam Neeson e Vincent Cassel. Rispetto ad altre dichiarazioni, che hanno riguardato la qualità dei prodotti o il senso ideologico delle pellicole, Woody Allen ha giudicato negativamente le produzioni dei film, ritenendole lontane rispetto al concetto di arte e cinema; queste le sue parole: “sono stufo dei film Marvel. Lo dico in maniera teorica, perché in realtà non ne ho mai visto uno. Ma non mi piace pensare alle pellicole con un budget così alto, non hanno niente a che fare con questa forma d’arte”.

I registi che si sono scagliati contro i film Marvel negli ultimi anni

Woody Allen è soltanto l’ultimo regista che si è scagliato contro i film Marvel e contro le produzioni dei Marvel Studios negli ultimi anni; il regista di Coup De Chance si unisce – dunque – ad un coro che tende a diventare sempre più corposo e che, negli anni, ha coinvolto tanti altri addetti ai lavori nel mercato cinematografico. Tra i tanti, considerando soltanto i registi, si citano Alejandro Gonzalez Inarritu (che ebbe un duro scontro con Robert Downey Jr. in un botta e risposta diventato iconico), Martin Scorsese, Denis Villeneuve, David Fincher e il recente caso di Quentin Tarantino. Tra gli altri, anche John McTiernan ha criticato i film Marvel, definendoli addirittura “tossici”.

Articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *