Cerca
Close this search box.

I Migliori Personaggi Secondari Delle Serie TV

migliori personaggi secondari serie tv

Spesso, in molte serie tv, i personaggi secondari che non ricoprono un ruolo da protagonista risultano più accattivanti di questi ultimi. Questo articolo contiene una classifica di dieci personaggi di celebri serie tv che sono riusciti a catturare l’attenzione e l’interesse del grande pubblico, divenendo persino iconici.

10) Sue Sylvester – Glee

Sue Sylvester è un personaggio della serie Glee. Una professoressa di scienze motorie dal fisico alto e robusto, e dagli atteggiamenti mascolini e sgraziati. Indossa solitamente abiti sportivi e ha un carattere apparentemente burbero e freddo. Talvolta però il personaggio ha mostrato un lato tenero e vulnerabile che tendeva a nascondere, particolarmente nelle scene che coinvolgono sua sorella Jean. Il conflitto con il suo collega Will crea divertenti siparietti comici nella serie, che fanno della donna un’immancabile fonte di intrattenimento per lo spettatore.

9) Janice – Friends

La voce inconfondibilmente nasale di Janice è ciò che l’ha resa un personaggio così iconico all’interno della celebre e amata serie anni ’90 Friends. Una delle sue frasi ricorrenti, “O. MIO. DIO!”, perseguita ostinatamente i protagonisti della sitcom, che tentano invano di sfuggirle più volte. Janice appare come una donna chic e sopra le righe, seppure con gusti appariscenti e atteggiamenti non sempre eleganti, ma riesce sempre a far ridere il pubblico.  

personaggi secondari serie tv raj big bang theory

8) Raj Koothrappali – The Big Bang Theory

Membro della combriccola degli amici cervelloni di Sheldon Cooper, Raj è un astrofisico indiano che lavora in America. In The Big Bang Theory, il suo personaggio soffre di un bizzarro mutismo selettivo che gli impedisce di dialogare con persone del sesso opposto: ha paura di parlare con una donna. Dopo un duro allenamento, questo ostacolo verrà finalmente arginato con successo. Di famiglia ricca ma conservatrice, viene spesso incastrato in relazioni combinate dai suoi genitori, contro la sua volontà.

7) Elijah Mikaelson – The Vampire Diaries

Decisamente uno dei vampiri più carismatici all’interno della serie teen The Vampire Diaries. Elijah è il fratello del temuto Klaus, i due hanno un rapporto conflittuale ma non riescono a separarsi l’uno dall’altro. Nonostante abbia anch’egli un atteggiamento cinico e gelido il più delle volte, tenta in ogni momento di riportare suo fratello alla ragione. Veste sempre con abiti eleganti e appare allo spettatore come un uomo di altri tempi, nonostante viva nella contemporaneità.

6) Margaery Tyrell – Il Trono Di Spade

E’ difficile scegliere un solo personaggio secondario memorabile all’interno di una serie così ricca di ruoli come Il Trono Di Spade, ma Margaery di casa Tyrell è senza dubbio uno dei più interessanti. All’apparenza ci viene presentata come un angelo indifeso in balia degli eventi e delle decisioni della sua famiglia, costretta alla sottomissione per sopravvivere. Dopodiché la sua scrittura subisce un’evoluzione e diventa una vera e propria manipolatrice, attuando lo stesso gioco dei suoi oppressori.

personaggi secondari serie tv tate langdon american horror story

5) Tate Langdon – American Horror Story

Tate è un ragazzo con evidenti problemi psicologici. Nella prima stagione della celebre serie American Horror Story uccide i suoi compagni di scuola in un massacro con arma da fuoco, e sottoforma di fantasma perseguita le vite di una famiglia trasferitasi nella casa che apparteneva a lui prima della sua morte. Senza poterlo prevedere, tuttavia, si innamora della figlia e da lì in poi il suo atteggiamento cambia.

4) Desmond Hume – Lost

Desmond è un superstite sull’isola in cui conosciamo i protagonisti del volo 815 nella serie di successo Lost. Appare inizialmente come un pazzo il cui unico scopo è premere un pulsante. In realtà il suo è un ruolo molto più complesso e fondamentale. Il suo scopo è ritornare dalla donna che ama e dimostrarle il suo valore. Attorno al suo personaggio girano eventi di trama importanti, come viaggi nel tempo mostrati nell’emblematica puntata dal titolo “La Costante”.

3) Steve Harrington – Stranger Things

In Stranger Things, il personaggio di Steve è decisamente quello che subisce l’evoluzione più drastica. Inizialmente presentato come il classico studente di liceo “belloccio” che pensa solo alle ragazze, diventa in poco tempo un simpatico e impacciato baby sitter dal cuore d’oro. Il personaggio subisce dunque un processo di maturazione soddisfacente, e lo spettatore non può fare a meno di affezionarsi a lui e temere per la sua incolumità. Le interazioni con il personaggio di Dustin sono una costante necessaria.

personaggi secondari serie tv saul goodman breaking bad

2) Saul Goodman – Breaking Bad

Saul Goodman è il celebre avvocato di Breaking Bad, divenuto così apprezzato da guadagnarsi persino una serie spin-off tutta dedicata a lui. Ha delle relazioni incognite con la latitanza, e non si fa scrupoli ad ingannare i suoi collaboratori per raggiungere i suoi obiettivi. Saul si mostra molto creativo con i suoi clienti, e spesso propone opzioni peculiari che lo rendono buffo agli occhi dello spettatore. Ma sa quello che fa.

1) Moriarty – Sherlock

Il celebre Professore antagonista del detective Sherlock Holmes viene rivisitato eccentricamente nella serie Sherlock. Moriarty è mellifluo, criptico e una persona estremamente paziente quando si tratta di sfidare il suo acerrimo nemico. La sua è una presenza fugace nella serie della BBC, quasi fosse un fantasma che tormenta le vite dei protagonisti tramite indizi e dettagli calcolati, mai casuali. Insomma, un genio incompreso da cui scaturisce una seducente follia che attrae lo stesso Holmes.