Cerca
Close this search box.

I film di J. J. Abrams – La Classifica dal Peggiore al Migliore

classifica film j. j. abrams dal peggiore al migliore

Dopo aver analizzato tutti i sei film del regista J. J. Abrams, viene qui proposta una classifica complessiva della sua filmografia, partendo dalla pellicola ritenuta “peggiore” fino ad arrivare alla “migliore“. Di seguito la classifica dei film di J. J. Abrams.

I film di J. J. Abrams – La classifica dal peggiore al migliore

Di seguito, viene indicata la classifica dei film di J. J. Abrams dal peggiore al migliore, a partire da Mission: Impossible III del 2006. 

6) Mission: Impossible III (2006)

Essendo parte di un franchise cinematografico già avviato, il pubblico tende a dimenticare che il regista della pellicola Mission: Impossible III sia proprio J. J. Abrams. Ed effettivamente durante la visione non si ha la percezione di vedere una pellicola del regista, che qui si nasconde ancora dietro una ripresa da “mestierante” senza particolari guizzi autoriali o elementi stilistici che impareremo a riconoscere in suoi film successivi. Forse la monotonia registica è dovuta in questo caso alla poca esperienza dietro la macchina, dato che si tratta del suo esordio cinematografico, per quanto il cineasta avesse già creato una delle serie più famose della storia del piccolo schermo: Lost.

5) Super 8 (2011)

Super 8 è decisamente un prodotto derivativo della grande influenza che il Cinema Spielberghiano ha avuto sul giovane J. J. Abrams. Molti elementi lasciano pensare che il film sia quasi un omaggio al celebre regista di fantascienza: protagonisti bambini, elementi sovrannaturali, conflitti con i genitori… Manca tuttavia un tocco di personalità da parte di Abrams, e dunque la pellicola risulta l’ennesimo film in serie (per quanto godibile) con tinte sci-fi. Non uno dei più ricordati all’interno della sua filmografia.

4) Star Wars – Episodio IX: L’Ascesa Di Skywalker (2019)

Attualmente l’ultimo prodotto cinematografico concepito da J. J. Abrams. Star Wars Episodio IX – L’Ascesa Di Skywalker rappresenta la conclusione della trilogia sequel (nonché della celebre saga di Star Wars), e non è un segreto che sia da sempre considerata una pellicola molto problematica. Ciò nonostante è apprezzabile il tentativo del regista di chiudere la trama nel miglior modo possibile, per quanto una produzione estremamente travagliata possa averlo impedito. Di certo, nella versione ultima del film non manca “il cuore“.

3) Star Trek (2009)

Una delle pellicole più riconoscibili di J. J. Abrams, che ha segnato forse la svolta negli occhi del grande pubblico. Il suo Star Trek rappresenta un reboot dell’omonimo franchise seriale degli anni ’60. Il suo punto di forza è sicuramente il cast, ben amalgamato e con un’ottima alchimia. Un’avventura nello spazio sconfinato alla scoperta dei sentimenti umani e dell’amicizia. Inconfondibile, qui più che in altre pellicole del regista, l’utilizzo (a tratti) eccessivo degli iconici Lens Flares, marchio di fabbrica di J. J. Abrams.

2) Star Trek – Into Darkness (2013)

Dopo il successo del reboot di Star Trek, J. J. Abrams realizza un secondo capitolo altrettanto notevole dal punto di vista tecnico e narrativo: Star Trek – Into Darkness. La minaccia del Khan interpretato magistralmente da Benedict Cumberbatch incanta lo spettatore, che si ritrova quasi ad empatizzare con il villain piuttosto che con i protagonisti a bordo dell’Enterprise. Un’altra avventura piena di intrattenimento e colpi action, che non dimentica tuttavia sorprese più emozionanti o scene toccanti.

1) Star Wars – Episodio VII: Il Risveglio Della Forza (2015)

Qualche anno dopo il reboot di Star Trek, il regista J. J. Abrams si cimenta in un’altra saga cinematografica super iconica, appartenente a George Lucas, con la realizzazione del remake/reboot Star Wars – Episodio VII: Il Risveglio Della Forza. Con questo film, Abrams segna l’inizio di una nuova trilogia destinata a conquistare e allo stesso tempo dividere un fandom intero. Le premesse sembrano davvero ottimali, ci si affeziona immediatamente ai nuovi personaggi presentati, per quanto l’effetto nostalgia delle vecchie pellicole regni sovrano. Ad oggi, il film migliore della sua filmografia.