Cerca
Close this search box.

Fast & Furious: la classifica dei film dal peggiore al migliore

La classifica dei film di Fast & Furious

Le opere di “Fast & Furious” formano la saga cinematografica occidentale più estrema e tamarra che ci sia, con tante trovate che fanno ancora oggi discutere sulla legittimità del proprio eccesso. Ma quali sono i migliori capitoli della saga? In occasione dell’uscita del nuovo film e dopo le top dei capitoli di John Wick, dei capitoli di Rocky e dei capitoli di Spider-Man, ecco la classifica di tutti i filmdi “Fast & Furious” che vanno dal peggiore al migliore.

11) “The Fast And Furious: Tokyo Drift” (2006) di Justin Lin

All’undicesimo posto e, dunque, peggiore film della saga di Fast & Furious è Tokyo Drift, del 2006. Bisogna ancora capire quale linea editoriale abbia portato alla discutibile scelta di togliere qualsiasi protagonista dei film precedenti per inserire personaggi che non hanno lo stesso carisma, realizzando uno spin-off di cui un cameo sembra quasi improvvisato. L’ambientazione di Tokyo e l’inserimento del personaggio di Han non basta a salvare un’opera priva di mordente.

i peggiori film di Fast & Furious

10) “Fast And Furious” (2001) di Rob Cohen

Realizzato quando la saga era ad uno stato “embrionale“, il film non è diverso da molti altri action movie standard del periodo, con la differenza che gli iconici personaggi di Dominic e di Brian non avevano ancora una caratterizzazione precisa (specialmente Dominic) che permettessero un’empatia maggiore. Fatta eccezione dell’interessante sequenza action dell’assalto al camion, anche la messinscena è invecchiata male. Decimo posto nella classifica dei film di Fast & Furious che vanno dal peggiore al migliore.

Fast & Furious: la classifica dei peggiori film

9) “Fast & Furious: Hobbs & Shaw” (2019) di David Leitch

Pur essendo realizzato nel periodo più florido del franchise e quindi nel pieno della sua follia anarchica molto apprezzata, con tanto di ottima alchimia tra Dwayne Johnson e Jason Statham, l’opera appare stucchevole nell’esagerazione delle dinamiche. La cosa si avverte specialmente nell’inserimento di un antagonista con superpoteri che spezza la continuità graduale dell’epicità del franchise.

Fast & Furious: la top dei peggiori film

8) “Fast & Furious: Solo Parti Originali” (2009) di Justin Lin

All’ottavo posto nella classifica dei film di Fast & Furious c’è Solo Parti Originali. L’opera comincia ad inserire le macchine in contesti più bizzarri come la corsa nei tunnel ma continua a contenersi, risultando un banale revenge movie che però è importante nel fondare il concetto di famiglia che starà tanto a cuore ai fan della saga. Il rapporto tra Brian e Dominic (interpretati da un ottimo Paul Walker ed un sempre piatto Vin Diesel) arriva infatti alla sua alchimia definitiva che crea una coppia vincente e carismatica.

i migliori film di Fast & Furious

7) “2 Fast 2 Furious” (2003) di John Singleton

Pur non proseguendo ancora le avventure di Toretto, l’arrivo di Tyrese Gibson è una mossa vincente per questo secondo capitolo, risultando un coprotagonista molto divertente e che funge da ottimo contrasto con la serietà di Paul Walker. L’atmosfera scherzosa dell’opera sarà fondamentale per i prossimi film della saga, con la scena della barca che è solo il pulsante di accensione di qualcosa di molto più schizzato.

Fast & Furious: la classifica dei migliori film

6) “Fast & Furious 9: The Fast Saga” (2021) di Justin Lin

Sesto posto e ideale posizione al centro della classifica dei film di Fast & Furious è The Fast Saga, del 2021. Il film risulta inferiore alle opere precedenti per la difficoltà nel riuscire a mantenere equilibrio tra dramma e situazioni sopra le righe, ma si apprezza comunque il tentativo di dare un’introspezione maggiore a Dominic Doretto, così come sono divertenti gli inserimenti riguardanti la fantascienza e lo spionaggio, superando ormai tutti i limiti raggiunti fino ad allora. Intrigante la presenza di John Cena nei panni del fratello di Dominic e la scrittura dei flashback.

la classifica di Fast & Furious

5) “Fast & Furious 6” (2013) di Justin Lin

Inserire come antagonisti una squadra di professionisti molto simile a quella dell’iconica famiglia realizza una miscela esplosiva, anche se tale contrasto sarebbe dovuto essere approfondito di più. Il ritorno di Michelle Rodriguez aumenta la componente emotiva senza che quest’ultima appaia inutilmente strappalacrime.

la classifica di Fast & Furious

4) “Fast & Furious 5” (2011) di Justin Lin

Ai piedi del podio nella classifica dei Fast & Furious c’è il quinto film della saga, diretto da Justin Lin. Il momento in cui la spettacolarità della saga, unita alla creatività dell’eccesso, è finalmente stata lanciata portando uno spettacolo delirante nel cinema d’azione ma proprio per questo divertente. La scena della cassaforte trascinata per tutta la città trasforma il film in un pop-corn movie degno di nota, con un Dwayne Johnson decisamente carismatico.

Fast & Furious: la classifica

3) “Fast X” (2023) di Louis Leterrier

Terzo posto nella classifica dei film di Fast & Furious per l’ultimo capitolo della saga, Fast X. L’ultimo capitolo, che si ricollega ai precedenti film espandendo ancora di più l’atmosfera da soap opera, si avvale di un ottimo antagonista interpretato da un divertito Jason Momoa che si rifà alle caratteristiche basi del Joker unite con la follia dell’eccesso del film. Gli stilemi narrativi prendono invece la struttura di “Avengers: Infinity War“, stabilendo le ambizioni produttive della saga (pur non essendo paragonabili qualitativamente nemmeno alla lontana).

Fast & Furious: dal peggiore al migliore

2) “Fast & Furious 7” (2015) di James Wan

Anche qui il villain riesce a reggere la baracca, con un Jason Statham che appare come una forza inarrestabile la quale aumenta la tensione nelle scene che, puntualmente, si catapultano in un delirio creativo (il salto da un palazzo all’altro è una gioia per gli occhi). Da lodare il finale con Paul Walker che forse è l’unico primato della saga nel panorama odierno, risultando essere l’omaggio ad un attore scomparso più personale e toccante negli ultimi anni.

la classifica dei film di Fast & Furious

1) “Fast & Furious 8” di F. Gary Gray

L’equilibrio tra serietà e comicità raggiunge il suo apice maggiore, con l’intelligente idea di inserire Dominic Toretto come antagonista della squadra, creando una componente drammatica più sentita affiancata da una splendida Charlize Theron nel ruolo del villain migliore della saga. Ma il suo tassello vincente, ancora una volta, lo dimostra nella messinscena delle scene d’azione, le quali non hanno mai raggiunto una fantasia così grande nemmeno nei successivi titoli più ambiziosi ed esagerati. La scena del sottomarino che insegue le macchine a suon di missili che vengono deviati a mani nude entra nel cuore di chi cerca qualcosa di folle per spegnere il cervello e divertirsi. Migliore tra i film di Fast & Furious.

la classifica dei film di Fast and furious