Cerca
Close this search box.

Box Office 01-07/05/2023: I Guardiani della galassia 3 delude

la top dei film di James Gunn
Inizio difficile per I guardiani della galassia 3 che con 114 milioni negli Usa e 282 totali in tutto il mondo sembra quasi inaugurare ufficialmente (a meno di avere cali che nessuno dei film MCU Delle fasi 4 e 5 è riuscito a ottenere) una crisi Marvel.
 
Ecco i numeri al box office italiano e statunitense dell’ultimo weekend:
(Fonte dati Cinetel.it)
(Fonte The Numbers.com)

I numeri al box office di I guardiani della Galassia 3

Come segnalato qualche mese fa in un articolo dedicato al weekend di esordio di Ant-Man and the wasp: quantumania I moltiplicatori dei film Marvel rispetto al loro primo fine settimana al botteghino hanno stentato ad assestarsi su un valore di x2.5. Questo significa che I guardiani della galassia 3 se dovesse seguire il percorso dei suoi predecessori sarebbe un sonoro flop, soprattutto per le attese che di nutrivano nei confronti di questa pellicola. 500 milioni per il finale della saga più amata dell’MCU sarebbero un risultato che comincerebbe a gettare ombre minacciose sull’universo cinematografico creato da Kevin Feige
 
Tuttavia bisogna considerare come i primi due capitoli ebbero moltiplicatori che lasciano ben sperare, così come il passaparola per questo film pare essere il migliore in assoluto degli ultimi film targati MCU.
 
A rincuorare ulteriormente è il precedente recente di Super Mario Bros: Il film che con weekend di esordio ben superiore a questo è riuscito ad avere gambe al box Office notevoli.
 
Per il resto La casa: il risveglio del male ha sfondato quota 100 milioni e ha ottenuto un successo tale da giustificare l’eventuale messa in produzione di un sequel.
 
Beau is afraid invece con poco più di 7 milioni segna ormai ufficialmente il primo vero flop della carriera di Ari Aster che forse per i prossimi progetti tornerà a raffrontarsi con budget meno impegnativi.