Cerca
Close this search box.

Migliori Fantasy da vedere in streaming ad aprile 2023

Dopo l’appuntamento di marzo 2023 ecco nuovamente una selezione delle migliori pellicole da vedere in streaming di genere fantasy, per non lasciare che la propria scelta sia tirannicamente presa dall’inesorabile algoritmo delle piattaforme streaming.

I fantasy da vedere in streaming ad aprile 2023

Ce n’è come al solito per tutti i gusti, dal più macabro racconto alla favola più luminosa. Ecco una selezione dei migliori fantasy da vedere in streaming ad aprile 2023:

Totoro (1988) – Netflix

Una delle pellicole più poetiche e esistenzialmente soffici realizzate dagli incredibili artisti dello studio Ghibli. La capacità di trattare, con decennale anticipo rispetto alla Pixar, tematiche di grandissima profondità soprattutto per un pubblico di giovani riuscendo a inserire il tutto in una meravigliosa cornice fantasy ha del prodigioso. La storia affronta il tema dell’elaborazione e la comprensione di una malattia terminale da parte dei bambini, che nonostante si rapportino con uno degli aspetti più tremendi della vita mantengono la magica capacità di immaginare mondi e trovare soluzione nel profondo del proprio cuore.

Excalibur (1981) – Prime Video

Pellicola epica basata sul ciclo arturiano diretta da John Boorman e fondativa per il genere fantasy contemporaneo. La lotta per la corona d’Inghilterra è il centro della narrazione e l’espediente per il regista americano per scandagliare gli abissi più reconditi dell’animo umano. Invidia, ambizione, inganno e crudeltà sono i pilastri fondanti sui quali si basano questa meravigliosa e epica opera.

La città incantata (2001) – Netflix

Capolavoro assoluto del genere e impossibile da non inserire in una selezione dei migliori fantasy in streaming è “La città incantata” di Hayao Miyazaki. Impossibile riassumere in poche righe la magnificenza di questa sublime opera, rutilante concentrato di fantasia visiva e delicatezza narrativa ancora una volta in grado di rivolgersi a tutti in quanto non limitata da un target predefinito a priori. Entrato nell’immaginario collettivo immediatamente e capace ad ancora più di vent’anni di suggestionare generazioni di ogni estrazione, entra di diritto tra i migliori film fantasy da vedere ad aprile 2023. 

La spada nella roccia (1963) – Disney Plus

Bellissima pellicola appartenente alla categoria dei classici Disney, tra le più divertenti e memorabili dei primi decenni del dopoguerra. L’improbabile collaborazione tra Mago Merlino e il protagonista dà luogo a un non finire di gag irresistibili e fantasiose.

 

La componente fantasy è spiccata e costituisce un filo comune di tutta la produzione dello studio di riferimento che attraverso l’immaginazione e i pindarici slanci creativi ha plasmato l’immaginario collettivo per più di 100 anni di settima arte.

Cold Skin (2017) – Prime Video

Tra i migliori film fantasy da vedere in streaming ad aprile 2023 c’è Cold Skin. Pellicola dalla produzione travagliata diretta da Xavier Gens che vede all’inizio del secolo scorso un meteorologo essere mandato a sorvegliare un faro nel bel mezzo dell’oceano, sul quale tuttavia troverà più di ciò che si aspetta. Il film è un’interessante opera fanta-horror che ricalca alcuni degli stilemi e delle tematiche del cinema di Guillermo Del Toro, il piglio e la passione con le quali viene affrontato il genere rendono il film assolutamente godibile e a tratti esaltante.

La storia infinita (1984) – Prime Video

Opera miliare del fantasy anni 80, “La storia infinita” ha influenzato la narrazione fantastica per ragazzi dei successivi 45 anni. L’estrema matericità delle scenografie, la credibilità dei costumi e delle creature nonché l’intelaiatura estremamente appassionata della storia messa in gioco ne fanno un classico senza tempo

Una notte al museo (2006) – Disney Plus

Pellicola divertente e a suo modo piccolo cult degli ultimi 20 anni, “Una notte al museo” regala a Ben Stiller uno dei ruoli più iconici della sua carriera, coadiuvato su schermo da un istrionico Robin Williams. Il museo che prende vita e mette alla prova la capacità di collaborare di tutti i suoi improbabili componenti è uno spunto che viene ben sviluppato nel corso della pellicola, cui seguiranno due (meno convincenti) sequel.