Cerca
Close this search box.

John Wick: la classifica dei film dal peggiore al migliore

La classifica dei film di John Wick

La saga action di “John Wick” è una delle più apprezzate del cinema moderno, tanto che, all’uscita del quarto capitolo, quest’ultimo ha fatto una vera strage al botteghino, segno del continuo passaparola positivo che si è creato negli ultimi anni. Ma quali sono i film più riusciti tra quelli del franchise, i quali sono stati tutti diretti da Chad Stahelski? Dopo le varie top di saghe come “Rocky“, “Spider-Man” o “Batman“, ecco la classificha dei film su John Wick dal peggiore al migliore!

4) “John Wick” (2014)

Il film, unico della saga in cui, oltre a Chad Stahelski, è presente anche David Leitch alla regia (nonostante quest’ultimo non sia accreditato), presenta un interessante ritratto di un uomo ridotto all’osso, poiché la sua anima è stata privata della luce che gli permetteva di uscire da un mondo marcio. Colpisce infatti proprio quegli spiragli a cui il protagonista John tenta di aggrapparsi nonostante la sua totale disperazione. Il film, essendo la prima opera di registi esordienti, risulta il meno elegante dal punto di vista visivo, nonostante continui guizzi ingegnosi per prevenire il budget minore rispetto ad altri progetti.

John Wick: la classifica dei film dal peggiore al migliore

3) “John Wick 3: Parabellum” (2019)

Non solo l’eleganza dell’azione, la quale si rifà anche alla filosofia di Bruce Lee dove viene citato il concetto dell’originale “L’Ultimo Combattimento di Chen“, è estremamente aumentata con coreografie straordinarie, ma il film esplora la totale ribellione agli schemi. L’oppressione della Gran Tavola è infatti la rappresentazione di un sistema che obbliga l’individuo a muoversi senza sosta e con continua ripetitività, togliendogli ogni possibilità di scelta, la quale forza di volontà di John Wick cerca in ogni modo di spezzare per liberarsi finalmente dalla sua tortura.

la top dei film di John Wick

2) “John Wick: Capitolo 2” (2017)

La sperimentazione registica del secondo capitolo è estremamente ambiziosa, unendo l’ideologia dei videoclip al cinema, dove i colpi ed il sangue vengono ripresi in un ritratto che riflette sull’action come parte della memoria collettiva abituale del pubblico. Oltre a ciò, colpisce il rapporto tra istinto di sopravvivenza e razionalità del contesto in cui John Wick vive, dove viene mostrata l’impossibilità di poter sempre agire attraverso le regole, specialmente quando c’è chi le sfrutta a proprio piacimento, con continui parallelismi tra chi si arrende alla cosa e chi invece reagisce.

la top dei film di John Wick

1) “John Wick 4” (2023)

Il quarto capitolo non è soltanto una vera e propria lettera d’amore al cinema popolare, in cui vengono amalgamati in modo perfetto le iconicità provenienti dall’action, dai western, dallo spionaggio, dai wuxia e dai cinecomic, ma è anche una riflessione visiva su quanto lo sviluppo della tecnologia permetta che i medium, tra cinema, videogiochi e videoclip, comincino a diventare indistinguibili, con sequenze pronte ad entrare nella storia. Oltre a questo, il film risulta il migliore della saga anche per i suoi personaggi memorabili, con una caratterizzazione di John Wick che, inaspettatamente, riprende l’espiazione dei peccati di Dante dalla “Divina Commedia“.

I film di John Wick: la classifica dal peggiore al migliore