Cerca
Close this search box.

John Wick 4: la spiegazione della scena post credit

scena post credit di John Wick 4: la spiegazione

Se da un film come “Shazam! Furia Degli Déi” ci si aspetta l’inserimento di scene post credit, è invece una grande sorpresa vedere la loro presenza in “John Wick 4“, dal momento che era stato detto che quest’ultimo si tratta del capitolo finale della saga, il quale ha iniziato il box office con grande trionfo. Tuttavia gli elementi sono diversi dalle classiche post credit a cui si è abituati, ma adesso tutto verrà spiegato ed ovviamente verranno fatti dei grossi spoiler.

Quante sono le scene post credit in John Wick 4

La presenza dell’elemento post credit in “John Wick 4” è una doppia sorpresa, perché tutti gli altri film non avevano mai utilizzato uno stratagemma simile, rendendo il quarto capitolo il primo ad usufruire di questa presenza. In ogni caso il regista Chad Stahelski non ha voluto troppo sbilanciarsi, dal momento che si tratta di una sola scena dopo i titoli di coda senza l’aggiunta di altre.

Cosa accade nella scena post credit di John Wick 4

Nella scena vediamo Caine dopo il duello con John Wick. Nel finale, prima della scena, si è infatti visto il serial killer cieco trionfare contro Wick ed ottenere, come premio, la libertà dalla Gran Tavola e la possibilità di vedere sua figlia dopo tanti anni. Tornando alla scena, Caine ha in mano un mazzo di fiori e si sta avvicinando a sua figlia, mentre quest’ultima si sta esibendo in piazza con il violino.

Tuttavia un’altra persona si sta invece avvicinando a Caine: si tratta di Akira, la quale vuole uccidere l’ignaro uomo cieco per vendicare la morte di suo padre. Una volta che un coltello viene rivelato nell’inquadratura, la scena termina, non svelando quale sarà il destino di entrambi i personaggi.

la spiegazione della scena post credit in John Wick 4

Il significato della scena post credit in John Wick 4

La presenza di questa scena nello specifico può avere due significati precisi: il primo è dal punto di vista semplicemente simbolico, perché la cosa vorrebbe indicare che Caine, pur avendo finito la dipendenza con la Gran Tavola, è costretto a fare i conti con il suo passato che ha qualcosa di oscuro, ovvero l’uccisione di uno dei suoi migliori amici. Caine aveva detto ad Akira che l’avrebbe aspettata, ma di certo non in quel momento: la vendetta del personaggio può richiamare alla prima uccisione della protagonista in “Kill Bill“, la quale dice alla figlia della vittima che avrebbe aspettato la vendetta della bambina una volta adulta, ma qui Chad Stahelski lo fa vedere molto prima allo spettatore, con una sorpresa davvero distruttiva.

La seconda opzione può invece alludere alla possibilità da parte della Lionsgate di preparare uno spin-off sullo stesso Caine, per vedere il continuo di questo scontro. Dopotutto Donnie Yen, interprete del personaggio, è un’iconica star di arti marziali e quindi avrebbe senso un’opera con lui da protagonista legata ad un franchise action così importante. Tuttavia non è stato annunciato ancora nessuno spin-off con lui, a differenza di “Ballerina” con Ana De Armas (che vedrà il ritorno di Keanu Reeves nel ruolo) e della serie TV “The Continental” con Colin Woodel. Può darsi quindi che l’opzione sia la prima e che l’autore abbia scelto di inserire questo risvolto in una post credit per fare concentrare il pubblico solo nel destino di John Wick durante il commovente finale, non dando subito un’ulteriore colpo al cuore con un’ipotetica morte di Caine.