Cerca
Close this search box.

Liliana Cavani E Tony Leung Chiu-Wai Leoni D’Oro Alla Carriera A Venezia 80

Leone D'Oro alla carriera per Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-Wai

Il Cda della Biennale ed il Direttore della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia Alberto Barbera hanno assegnato alla regista Liliana Cavani ed all’attore Tony Leung Chiu-wai i Leoni D’Oro alla Carriera per l’80esima edizione del Festival, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023.

Le Parole Del Direttore Alberto Barbera Sui Leoni D’Oro Alla Carriera Di Venezia 80

Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, ha così detto riguardo l’assegnazione del Leone D’Oro alla Carriera a Liliana Cavani: “Un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il teatro e la musica lirica con il medesimo spirito non convenzionale e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film. Quello di Liliana Cavani è uno sguardo politico nel senso più alto del termine, anti-dogmatico, non allineato, coraggioso nell’affrontare anche i più impegnativi tabù, estraneo alle mode, refrattario ai compromessi e agli opportunismi produttivi, aperto invece a una fertile ambiguità nei confronti dei personaggi e delle situazioni messe in scena. Una feconda lezione che è insieme di estetica e di etica, da parte di una protagonista del nostro cinema, che ne definisce la perenne modernità”.

 

Per quanto riguarda il Leone D’Oro alla Carriera assegnato a Tony Leung Chiu-wai, Barbera prosegue: “Nel corso dei decenni, oltre a mantenere viva la curiosità per ruoli e cinematografie sempre diversi, grazie alle sfaccettature dei suoi molteplici personaggi ha dato un contributo importante alla ridefinizione dell’immagine tradizionale della star maschile, consacrando la sua unicità sulla scena cinematografica contemporanea”.

La regista Liliana Cavani

Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai Leoni D’Oro Alla Carriera A Venezia 80

“Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima”. Così Liliana Cavani ha commentato il Leone D’Oro alla Carriera che riceverà quest’anno. Regista fondamentale del cinema italiano, attiva per decenni tra cinema, televisione e teatro ed autrice di veri e propri capolavori come Il Portiere Di Notte, Liliana Cavani ha partecipato più volte alla Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia, con Francesco D’Assisi nel 1966, Galileo nel 1968, I Cannibali nel 1969, Il Gioco Di Ripley nel 2002 e Clarisse nel 2012.

 

“Sono colpito e onorato dalla notizia dalla Biennale di Venezia. Condivido idealmente questo premio con tutti i cineasti con cui ho lavorato. Questo riconoscimento è anche un omaggio a tutti loro”. Questo il commento di Tony Leung Chiu-wai al Leone D’Oro alla Carriera assegnatogli. Attore feticcio del maestro Wong Kar-wai, con il quale ha realizzato alcuni capolavori della storia del cinema mondiale, Tony Leung Chiu-wai ha lavorato anche in altri film di fama internazionale ed ha preso parte in ben tre opere capaci di vincere il Leone D’Oro a Venezia, ovvero Città Dolente di Hou Hsiao-hsien  nel 1989, Cyclo di Tran Anh Hung nel 1995 e Lussuria di Ang Lee nel 2007.