Cerca
Close this search box.

È morto Francesco Maselli

È morto Francesco Maselli

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Francesco Maselli, noto anche con il nome di Citto Maselli. Il regista italiano, nato a Roma il 9 dicembre del 1929, ha trovato la morte nella capitale, il 21 marzo del 2023. Il regista in questione, celebre per alcuni suoi lavori, come Gli indifferenti del 1964, è diventato celebre grazie al suo importante contributo e politico e al suo impegno, che l’ha portato anche ad ottenere numerosi riconoscimenti italiani, come l’omaggio della mostra internazionale d’arte cinematografica nel contesto di Venezia 78.

La carriera di Francesco Maselli e i grandi lavori cinematografici

Una filmografia ricca di grandi successi, tra i quali possono essere annoverati Gli sbandati del 1955, I delfini del 1960, Gli indifferenti del 1964, Il sospetto del 1975, L’alba del 1990, Il segreto del 1990 e il recente Le ombre rosse, del 2009. Francesco Maselli è stato, sicuramente, uno dei registi più rappresentativi della storia del cinema italiano. Dopo essere nato a Roma in un ambiente intellettuale, è diventato assistente alla regia di Michelangelo Antonioni, nel documentario L’amorosa menzogna, per poi inaugurare un importante sodalizio artistico con quest’ultimo. 


Anche grazie ad una rete di conoscenze particolarmente importante, con grandi esponenti della letteratura italiana come Italo Calvino, Citto Maselli è diventato, ben presto, uno dei registi più importanti anche dal punto di vista ideologico e politico italiano, con critiche mosse verso la pubblicità, la stampa, il mondo capitalistico e la società consumistica, passando per critica alla guerra del Vietnam e per le sue dichiarazioni di intenti in film come Il sospetto, del 1975. A partire dagli anni ’80, si è dedicato ad alcuni ritratti femminili particolarmente importanti, per poi culminare parte della sua carriera con Il compagno, film del 1999 diretto per la televisione. Uno dei suoi ultimi lavori, in termini di interpretazione e di presenza, c’è stato nel documentario Alfonso Sansone produttore per caso, nel 2014.