Cerca
Close this search box.

Shazam! Furia degli Dei, il significato delle scene post-credit del film

Shazam! Furia degli Dei” è finalmente arrivato nelle sale italiane, dopo diversi postici della data d’uscita, precedentemente prevista per Aprile 2022. Una serie di complicazioni e la rivoluzione avvenuta in casa Dc non hanno aiutato, anzi ha portato questo progetto al di fuori dai futuri piani della coppia Safran-Gunn, i nuovi responsabili degli Studios.

Quante sono le scene post credit di Shazam! Furia degli Dei?

Una volta terminata la visione del film, come spesso accade per i cinecomics, non mancano le classiche scene post-credit. Quelle sequenze che tendono ad affascinare il pubblico più nerd ed appassionato, creando una sorta di hype e aspettative verso il possibile prossimo progetto. Una caratteristica tipica da tempo all’interno di titoli facenti parte di un franchise cinematografico. Anche questo nuovo cinefumetto non si lascia scappare la possibilità, nel caso ottenga un buon incasso al botteggino, di esplorare un possibile futuro per il personaggio in ben due scene dopo i titoli di coda. 

Scene post credit di Shazam! Furia degli Dei, di che cosa parlano?

La prima sequenza che parte subito dopo la prima parte dei titoli di coda riporta sul grande schermo un paio di personaggi già conosciuti in “The Suicide Squad”, il sequel reboot realizzato da James Gunn per rilanciare la famosa squadra di villain Dc capitana da Amanda Waller, ma anche nella serie tv “Peacemaker”. Emilia Harcourt e John Economos (rispettivamente Jennifer Holland e Steve Agee) si trovano in una foresta poiché, per ordini della già citata Waller, devono incontrare “qualcuno”. I due finiscono per imbattersi in Shazam (Zachary Levi), o meglio, in Billy Batson quando riveste i panni del suo alter ego supereroe. Nonostante un filo di stupore da parte dei due, Emilia si rivolge all’eroe domandandogli se desidera far parte della Justice Society, ma ancor prima che la donna pronunci la seconda parola, Billy ha già accettato. In un secondo momento si accorge che in realtà lui desiderava far parte della Justice League, non del gruppo di eroi introdotti in “Black Adam”. Inoltre, essendo ancora un ragazzino, Billy si domanda il perché della scelta di un nome così “banale”, suggerendo un paio di nomi migliori, strizzando l’occhio anche agli Avengers. 

 

La seconda scena post-credit di “Shazam! Furia degli Dei”, invece, mostra nuovamente il Dottor Sivana (Mark Strong), proprio come alla fine del primo film, questa volta visibilmente invecchiato e con una folta barba lunga. Il villain del primo film passa le sue giornate a scrivere sui muri e ancora una volta, mentre continua a scarabocchiare, appare Mr. Mind che comunica a Sivana che per conquistare il mondo e realizzare il suo piano malvagio c’è bisogno di più tempo.

Il significato delle scene post credit di Shazam! Furia degli Dei

Entrambe le scene post-credit pongono le basi per un sequel o futuro riguardo il personaggio. Il destino di un eroe che fino a qualche giorno fa pareva essere spacciato ed, oramai, totalmente fuori dal nuovo progetto. In particolare modo la prima sequenza collega questo sequel ad un film ed una serie tv realizzata dallo stesso CEO dei Dc Studios, così da nutrire le speranze dei cosiddetti fan. Resta a tutti gli effetti uno degli ultimi film della precedente gestione, rimangono oramai solo “The Flash”, “Blue Beetle” ed, infine, “Aquaman 2”, chissà se il personaggio ritornerà. 

 

La prima post-credit di “Shazam! Furia degli Dei” è un semplice collegamento con i progetti che proseguiranno nella nuova gestione, la speranza che venga realizzato un “Shazam! 3” oppure rivedere il personaggio all’interno di un film corale c’è, ma le possibilità ad oggi sono davvero molto basse. Mentre la seconda sequenza ripropone quasi la stessa scena post titoli di coda del primo capitolo. Il pubblico più appassionato si aspettava la presenza del Dr. Sivana e di Mr. Mind già in questo sequel. Una scelta accantonata, ma che pone nuovamente le basi della nascita o creazione dei Monster Society of Evil. Chissà se Shazam tornerà sullo schermo e se in un possibile terzo capitolo il pubblico potrà godersi i frutti di queste post-credit, nella speranza che non venga nuovamente lasciata da parte e riproposta solo per stuzzicare i fan più accaniti di casa Dc.