Cerca
Close this search box.

Oscar 2023: perché Angela Bassett non ha applaudito Jamie Lee Curtis

Oscar 2023: perché Angela Bassett non si è alzata durante la vittoria di Jamie Lee Curtis

Gli Oscar 2023 hanno portato a diverse vittorie molto particolari, così come quella data a Jamie Lee Curtis per la migliore attrice non protagonista grazie alla sua performance in “Everything Everywhere All At Once” ha ricevuto tra gli applausi maggiori durante la cerimonia. Tuttavia agli applausi non si è unita la concorrente Angela Bassett, candidata per “Black Panther: Wakanda Forever” nella medesima categoria.

Angela Bassett non ha applaudito Jamie Lee Curtis agli oscar 2023

Quando Jamie Lee Curtis è stata chiamata per il premio, in sala è esploso un enorme boato e questa cosa non sorprende: la star è da sempre considerata una delle più importanti attrici di Hollywood, ma prima di ora non era mai riuscita ad ottenere la statuetta, senza contare il fatto che questa comprende anche la sua prima nomination in assoluto. Non c’è da sorprendersi quindi che, ottenuta la vincita all’età di 64 anni, tutti siano stati estremamente contenti.

Eppure, in mezzo a tutta questa felicità ad Hollywood, c’è stato anche il forte risentimento di Angela Bassett. A differenza di tutte le altre colleghe che hanno perso la statuetta insieme a lei, l’attrice non solo non ha applaudito quando è stata chiamata la Curtis a ritirare il premio, ma non si è nemmeno alzata in piedi durante la standing ovation. Tutti erano in piena esultanza, mentre lei invece è risultata completamente pietrificata.

Angela Bassett contro Jamie Lee Curtis agli oscar 2023

Perché Angela Bassett non si è alzata con la vittoria di Jamie Lee Curtis agli Oscar 2023

La cosa ha immediatamente generato ilarità e controversie sul web: al di là di chi tifava per Angela Bassett, molti hanno accusato l’attrice di non essersi comportata in maniera sportiva di fronte ad una sconfitta del genere ed è stata definita una star che non è capace di perdere.

La categoria della miglior attrice non protagonista era probabilmente la più difficile da prevedere ed effettivamente Angela Bassett aveva una seria possibilità di portarsi a casa la statuetta al posto di Jamie Lee Curtis, dal momento che prima della cerimonia era riuscita ad ottenere sia un Golden Globe che un Critics’ Choice Award.

Ma al di là dell’importanza riguardante la vincita di un’oscar, la star avrebbe non solo ricevuto un grande riconoscimento dopo una carriera tanto acclamata, ma sarebbe divenuta la prima attrice della storia del cinema a ricevere un premio oscar sia per un film Marvel che per un cinecomic in assoluto.

Avendo perso quindi non solo la statuetta, ma anche un importante primato storico, non c’è da sorprendersi quindi che, in quel momento, la delusione di Angela Bassett sia stata davvero cocente, al di là di quanto si possa discutere della legittimità del suo comportamento. Considerando poi che il suo personaggio non tornerà nel Marvel Cinematic Universe, non potrà di nuovo riscattarsi grazie a quest’ultimo.