Cerca
Close this search box.

Oscar 2023: chi sono gli italiani candidati a vincere un premio?

Oscar 2023: chi sono gli italiani candidati a vincere un premio?

La notte degli Oscar 2023 è particolarmente attesa da parte dei fan e degli addetti ai lavori, vogliosi di scoprire quali siano i risultati nelle categorie più importanti come miglior film, migliore regia, migliore attrice protagonista e miglior attore protagonista; purtroppo, a differenza del passato – anche semplicemente se si guarda al 2022, quando Paolo Sorrentino era candidato con È stata la mano di Dio nella categoria di miglior film straniero, poi vinta da Drive My Car – la presenza italiana agli Oscar non è molto forte, per quanto i due nomi che sono presenti abbiano concrete possibilità di ottenere una vittoria degli Oscar 2023. Ma chi sono gli italiani candidati agli Oscar?

Gli italiani candidati agli Oscar 2023

Sono soltanto due gli italiani candidati agli Oscar 2023, per quanto ci siano – per motivi differenti – delle concrete possibilità di ottenere una vittoria nella notte più attesa dell’anno nel contesto cinematografico: si tratta di Alice Rohrwacher, con il suo cortometraggio Le Pupille, e di Aldo Signoretti, candidato per il miglior trucco di Elvis. 

Alice Rohrwacher con Le Pupille (miglior cortometraggio)

La prima tra i due italiani che sono candidati agli Oscar 2023 e che potrebbe vincere la tanto prestigiosa statuetta è Alice Rohrwacher, con il suo cortometraggio Le Pupille incluso nella categoria di miglior cortometraggio; in quest’ultima, la concorrenza di An Irish Goodbye, leggermente favorito rispetto al corto italiano, è sicuramente importante, ma sono tanti gli elementi che giocano a favore della Rohrwacher: in primis, si tratta di una regista che ha sempre ottenuto incredibile credito all’estero, con film come Lazzaro Felice che sono sempre stati molto apprezzati. 

 

In secondo luogo, si tratterebbe di una storica vittoria per la piattaforma di riferimento, Disney Plus, quest’anno molto meno forte rispetto al passato rispetto alla categoria di miglior film d’animazione; in ultimo, la produzione del cortometraggio è affidata ad Alfonso Cuaròn, che il contesto degli Oscar lo conosce molto bene. Il tutto, unito ad un cortometraggio molto ben realizzato, fa pensare ad una concreta possibilità di vittoria che renderebbe sicuramente fiero il paese, non sempre molto ben indirizzato rispetto ad una regista di grande valore. 

Aldo Signoretti con Elvis (miglior trucco e acconciatura)

Secondo tra gli italiani candidati agli Oscar 2023 è Aldo Signoretti, tra i truccatori di Elvis che potrebbero vincere la tanto ambita statuetta nel contesto della notte degli Oscar. Rispetto alla vittoria di Alice Rohrwacher, quella di Aldo Signoretti appare molto più semplice da ottenere, in virtù di un film che sembra destinato a primeggiare nelle categorie di miglior trucco e migliori costumi, con grandi possibilità di vincere anche nell’ambito della categoria di miglior attore protagonista con Austin Butler. Aldo Signoretti ha realizzato, insieme al team di truccatori di Elvis, un lavoro molto apprezzato dalla critica americana, che ha già premiato il film per il suo trucco in diverse occasioni, tra cui i BAFTA dove appariva sfavorito.