Cerca
Close this search box.

I migliori film musical da vedere in streaming a marzo 2023

Il musical è uno spettacolo nato, o meglio, derivato dalla classica operetta europea influenzato dagli usi e costumi americani, sviluppandosi in seguito come genere cinematografico proprio negli Stati Uniti. Si tratta di una sorta di fusione di linguaggi che hanno il compito di portare avanti una storia attraverso recitazione, musica, danza e canto. Una serie di elementi che devono confluire spontaneamente con la narrazione del film o dell’opera teatrale. 

I migliori musical da vedere in streaming 

Il musical, proprio come tanti altre tipologie di generi cinematografici, ha la grande capacità di adattarsi e fondersi con l’azione, il biopic, la commedia, il dramma oppure con la fantascienza e l’horror. Ecco quali sono i migliori film musical da in streaming a Marzo 2023. 

“Moulin Rouge!” di Baz Luhrmann (Disney+) 

Tra qualche giorno l’ultima creazione di Baz Luhrmann potrebbe trionfare agli Academy Awards forte delle 8 nomination, ma nel 2001 lo stesso cineasta australiano ha realizzato un musical vincitore di due Oscar e capace di racimolare lo stesso numero di candidature di “Elvis”. “Moulin Rouge!” È un meraviglioso musical atipico che mescola brani moderni di musica pop, a loro volta rivisitati, all’interno di una storia ambientata a cavallo tra l’800 e il 900 nel famoso quartiere a luci rosse di Parigi. Satine e Christian, Nicole Kidman ed Ewan McGregor, sono i due protagonisti di questa sensuale ed affascinante avventura che si muove a ritmo di musica.

“Mary Poppins” di Robert Stevenson (Disney+)

Una famiglia di Londra ha bisogno di assumere una nuova tata e magicamente si presenta alla loro porta, scendendo dal cielo con solo una borsa ed un ombrello, Mary Poppins. La nuova magica governante grazie al suo stile severo, ma allo stesso tempo incantevole, cambia la loro vita. Uno dei tanti titoli imprescindibili dei migliori film musical da vedere in streaming a Marzo 2023. Un lungometraggio della Walt Disney Productions realizzato in tecnica mista, basato sulla serie di romanzi di Pamela Lyndon Travers, capace di entrare nell’immaginario collettivo grazie ad una storia, delle interpretazioni e dei brani che hanno fatto la storia. 

“Spirited – Magia di Natale” di Sean Anders (Apple TV+) 

Una delle storie che, nel corso degli anni, ha subito un gran numero di rivisitazioni o riproduzioni è senz’altro il famoso “Canto di Natale” di Charles Dickens. Spesso il pubblico si è trovato di fronte ad un copia incolla povero d’idee, ma questo non avviene con “Spirited”. Il film Originale Apple TV+ stravolge la storia originale, o meglio, cambia il punto di vista. Questa volta il protagonista risulta essere lo Spirito del Natale Presente, interpretato da Will Ferrell, il quale come ogni 24 Dicembre si trova a dover selezionare una persona malvagia da salvare, ma l’incontro con Clint Briggs gli cambierà la vita. Un musical ovviamente dall’atmosfera natalizia che ha portato tanta freschezza ad una storia molto conosciuta, riproponendola in piattaforma in maniera originale. 

“The Greatest Showman” di Michael Gracey (Disney+) 

Phineas Taylor Barnum, un’imprenditore statunitense, è alla disperata ricerca di un modo per regalare una vita migliore a sua moglie e alle sue figlie, ma anche per migliorare la sua reputazione tra i ceti sociali più alti. L’idea è quello di formare un gruppo di persone e personaggi particolari e con abilità straordinarie per farli esibire in pubblico. Il successo è immediato e Barnum, con il suo spettacolo, lotta contro ogni tipo di stereotipo, anche se ad un certo punto finisce per perdere la bussola una volta raggiunto l’accettazione da parte della classe ricca. Un musical moderno che racconta la storia del fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus attraverso una serie di canzoni emozionanti in un’atmosfera magica. 

“Hamilton” di Thomas Kail (Disney+) 

Tra i migliori film musical da vedere Inn streaming a Marzo 2023 non può mancare la registrazione teatrale di “Hamilton” di Lin-Manuel Miranda. Il cineasta statunitense porta sul palcoscenico di Broadway la vita del padre fondatore Alexander Hamilton, un viaggio che ripercorre la storia americana ed un vero e proprio spettacolo di circa tre ore di durata. Miranda, nei panni del protagonista, rappresenta solo una delle grandi interpretazioni di un cast eccezionale e ricco di grandi nomi. La versione cinematografica, proprio come quella teatrale, ha riscosso un enorme successo stabilendo il record di titolo più trasmesso in streaming del 2020. 

“West Side Story” di Steven Spielberg (Disney+) 

Nonostante una filmografia imponente ricca di capolavori e film che hanno fatto la storia del cinema, Steven Spielberg affronta un genere che ancora non aveva utilizzato per lasciare, ancora una volta, lo spettatore a bocca aperta. Nel 2021 arriva sul grande schermo “West Side Story”, tratto dall’omonimo musical e secondo adattamento cinematografico dopo il film del 1961. Una rivisitazione incredibile della storia di due adolescenti innamorati in una New York degli anni ’50. Spielberg riesce nell’intento di aggiungere un altro tassello importante alla sua filmografia, la quale sembra riservare ancora diverse perle, come dimostra “The Fabelmans”. 

“Tick, Tick… Boom!” di Lin-Manuel Miranda (Netflix) 

Tra i diversi musical disponibili su Netflix uno dei migliori è il biopic “Tick, Tick… Boom!”. Lin-Manuel Miranda dirige un Andrew Garfiled in splendida forma che riveste i panni di Jonathan Larson, compositore e drammaturgo statunitense. La storia di un sognatore che, grazie al suo grande talento, tenta di raggiungere il successo, nonostante affronti lungo il suo percorso una profonda crisi esistenziale. Un esordio ancora acerbo per Miranda, anche se riesce a dar vita ad un personaggio incredibile che cattura il pubblico fin dalla prima entrata in scena. 

“Tutti Insieme Appassionatamente” di Robert Wise (Disney+) 

Impossibile dimenticare un vero classico di questo genere cinematografico come il famoso “Tutti Insieme Appassionatamente”. Robert Wise, nel 1965, dirige uno dei migliori musical da vedere in streaming a Marzo 2023, ma anche della storia. Torna protagonista, dopo il già citato “Mary Poppins”, l’immensa Julie Andrews che interpreta Maria, una novizia che per punizione viene assegnata ad una famiglia in veste di istitutrice. Un titolo che ha riscosso un successo incredibile grazie ad una componente musicale di altissimo livello, con brani che ha letteralmente fatto la storia di questo genere e della settima arte. Non mancano, infatti, diversi riconoscimenti come la vittoria di 5 premi Oscar su 10 nomination. 

“Hello, Dolly!” di Gene Kelly (Disney+) 

Solo qualche anno dopo rispetto al titolo precedente arriva nelle sale “Hello, Dolly!” di Gene Kelly. Come molti altri titoli, un altro film che si ispira all’omonimo spettacolo di Broadway, ma anche ricco di riconoscimenti. L’affascinante vedova Dolly, con la scusa di combinare incontri romantici, è alla ricerca di un nuovo marito. Non si rassegna alla perdita del compagno è spera di trovare presto il vero amore. Un altro musical di successo e tra i più noti del panorama cinematografico a cui non manca un grande cast: Barbra Streisand, Walter Matthau, Michael Crawford e Marianne McAndrew. 

“The Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman (Disney+) 

Infine, tra i migliori musical da vedere in streaming a Marzo 2023 non può mancare l’adattamento cinematografico dello spettacolo teatrale The Rocky Horror Show di Richard O’Brien. Un cult senza tempo che racconta di una giovane coppia che finisce tra le mani di un folle e scellerato scienziato e del suo particolarissimo gruppo di ospiti. Un musical che riesce a mescolare i generi portando in scena una storia dalle tinte horror, ma anche spunti di fantascienza ed un pizzico di commedia. Un altro esempio di un musical diventato iconico, grazie anche all’interpretazione di Tim Curry nei panni di Frank-N-Furter.