Cerca
Close this search box.

I migliori film sentimentali da vedere in streaming a febbraio 2023

Migliori film sentimentali da vedere in streaming a febbraio 2023

Il genere dei film sentimentali è uno dei più ricchi e prolifici nell’ambito della storia del cinema; alcuni grandi capolavori, etichettati anche come musical, commedie o drammatici, hanno utilizzato lo sfondo romantico per la realizzazione di storie d’amore che hanno conquistato gli spettatori, permettendo al film in questione di diventare celebre. Come per tanti altri generi, naturalmente, quando si parla di film sentimentali c’è da considerare anche le naturali ibridazioni che alcuni prodotti hanno ottenuto nel corso degli anni, trasformando la tipologia di rappresentazione in maniera costante. 

I migliori film sentimentali da vedere in streaming

Sulla base delle precedenti premesse, è possibile considerare quali siano i migliori film sentimentali da vedere in streaming, considerando le principali piattaforme e, in alcuni casi, includendo anche la possibilità di osservarli a noleggio. Chiaramente, soprattutto se si tratta di recuperarli e vederli per la prima volta, sarà un prezzo che vale assolutamente la pena sostenere!

Io e Annie (Woody Allen): Prime Video

Un percorso a ritroso tra il protagonista e Annie, interpretata da Diane Keaton: Io e Annie non è soltanto il primo tra i migliori film sentimentali che possono essere visti in streaming a febbraio del 2023, ma anche il prodotto che ha consacrato definitivamente Woody Allen dal punto di vista mediatico, rendendolo uno dei registi migliori della storia del cinema. Una storia d’amore, e di fine dell’amore, raccontata con vena fortemente ironica e che merita di essere recupera il prima possibile!

Harry, ti presento Sally (Rob Reiner): TIM Vision

Uno dei classici più rappresentativi del genere sentimentale, nonché uno dei migliori film di questo genere che possono essere visti in streaming a febbraio del 2023. Harry, ti presento Sally è un prodotto del 1989 di Rob Reiner che (pur servendosi di un espediente piuttosto semplice, due protagonisti che si incontrano fortuitamente in diversi momenti della loro vita) regala grandi emozioni allo spettatore, essendo diventato non a caso un grande classico del cinema contemporaneo, oltre che uno dei film preferiti di Leonardo DiCaprio!

Her (Spike Jonze): Prime Video

Her è uno dei film migliori che possano essere consigliati se si vuole approcciare all’etichetta del prodotto sentimentale e drammatico; con un Joaquin Phoenix prevalente sullo schermo, il prodotto di Spike Jonze permette di riflettere sul tema dell’intelligenza artificiale e dell’amore che acquisisce forme e costrutti estranei rispetto alla considerazione tradizionale: un prodotto in grado di demolire, emotivamente, lo spettatore, per mezzo di scelte estreme che hanno contribuito a rivoluzionare il genere dei film sentimentali. 

Before Sunrise (Richard Linklater): Prime Video

Il primo film della trilogia di Richard Linklater, con Ethan Hawke e Julie Delpy, caratterizza sicuramente il film sentimentale per eccellenza: dalla casualità del primo incontro al vagabondare dei due protagonisti, che non hanno bisogno altro che di loro stessi per amare la vita e apprezzare la loro compagnia. Un viaggio attraverso alcuni luoghi rappresentativi della città di Vienna, che regala molto dal punto di vista sentimentale e che lascia anche una forte speranza nello spettatore. 

Le pagine della nostra vita (Nick Cassavetes): Netflix

Un vero e proprio classico tra i film sentimentali da vedere in streaming a febbraio 2023, intriso di quel sentimentalismo che ha sempre caratterizzato le opere di Nicholas Sparks. Il film, diretto da Nick Cassavetes, vede in Ryan Gosling e Rachel McAdams due importanti interpreti che sanno rappresentare le distanze sociali in grado di essere appianate dalla componente dell’amore. 

 

Un film certamente non amato da tutti, soprattutto per la sua struttura e il suo finale dolce-amaro, ma che merita comunque di essere recuperato per avere una panoramica completa a proposito del genere dei film sentimentali. 

I segreti di Brokeback Mountain (Ang Lee): MUBI

Un film estremamente rivoluzionario, soprattutto per la volontà di portare sullo schermo un amore omosessuale senza alcun tipo di filtro o ambiguità. I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee sa comunicare, allo spettatore, più di quanto ogni altro atteggiamento didascalico sappia fare, per mezzo delle pregevoli interpretazioni di Jake Gyllenhaal e Heath Ledger, oltre che sulla base dell’iconica colonna sonora di Gustavo Santaolalla. Senza dubbio parte dei migliori film sentimentali da vedere in streaming a febbraio 2023. 

La La Land (Damien Chazelle): Rai Play

Uno dei fenomeni mediatici più importanti degli ultimi anni è il La La Land di Damien Chazelle, in grado di fare incetta di nomination agli Oscar (record di candidature, ben 14), oltre che protagonista del clamoroso errore che portò all’Oscar poi destinato a Moonlight. Il capolavoro di Damien Chazelle rivoluziona il genere del musical, adattandolo alla commedia e al dramma dei due protagonisti, interpretati da Ryan Gosling ed Emma Stone. 

 

 

Un prodotto che, fin dal suo pregevole piano sequenza iniziale e passando attraverso le splendide canzoni che sono già parte della storia (nonostante il film sia del 2016), merita di essere parte del bagaglio cinematografico di ogni persona. A suo modo, un film che saprà far amare il genere del musical. 

Chiamami col tuo nome (Luca Guadagnino): Netflix

L’ultimo capitolo della Trilogia del desiderio di Luca Guadagnino costituisce, in una narrazione che esteriorizza i caratteri tipici della filmografia del regista italiano, una narrazione di incredibile successo, in cui i temi della delicatezza, del desiderio feroce (e per certi versi famelico, come lo stesso Luca Guadagnino riformulerà con Bones and All) e dell’intensità di un rapporto sono protagonisti della storia di Elio, interpretato da Timothée Chalamet. Una storia d’amore che dura un’estate ma che lascia il segno nella vita di entrambi i protagonisti, con un finale perfetto, che presenta una pregevole rottura della quarta parete.

I ponti di Madison County (Clint Eastwood): Prime Video

Penultimo tra i migliori film sentimentali da vedere in streaming vede la regia di uno dei maestri del cinema, Clint Eastwood, che figura anche nei panni di attore all’interno di un prodotto particolarmente importante e rappresentativo del genere sentimentale. I ponti di Madison County si serve del tema della memoria attraverso un costante racconto postumo, rievocato attraverso il diario, che permette di immergersi totalmente in una narrazione emotiva meravigliosa 

Titanic (James Cameron): Prime Video

Non si poteva realizzare una lista dei migliori film sentimentali da vedere in streaming a febbraio 2023 senza considerare quello che è il prodotto sentimentale per eccellenza: Titanic è uno dei capolavori della storia del cinema, nonché uno dei picchi massimi nella carriera di James Cameron

 

Per questo, sotto diversi punti di vista, la storia d’amore tra i due protagonisti possa apparire quasi secondaria rispetto alla magnificenza tecnica e strutturale del film, il racconto presentato permette di vivere a pieno il senso del film, di recente tornato anche al cinema in una re-release speciale del film per il suo 25esimo anniversario.