Cerca
Close this search box.

I migliori thriller da vedere in streaming a febbraio 2023

La tensione che si avverte durante un film è per molti spettatori la componente principale per stabilire il proprio gradimento della pellicola. Il cinema ha da sempre prodotto un grandissimo numero di opere che hanno fatto del creare suspance il loro zenit, tuttavia nel mare magnum delle piattaforme è sempre difficile carpire quali siano i migliori film in tal senso.

10 thriller da vedere in streaming a febbraio

Tra film vecchi e nuovi questo elenco cerca di offrire il più ampio ventaglio possibile di opere e autori in grado di suggestionare e affascinare gli appassionati di questo genere di pellicole.

Ecco una selezione dei 10 migliori thriller da vedere in streaming:

Notorious! (1946): Prime Video

Una lista sui migliori thriller in streaming non poteva cominciare con un’opera del maestro del brivido, Alfred Hitchcock.Notorious!” è uno dei capolavori del regista britannico che vede Ingrid Bergman e Cary Grant impegnati in una missione al cardiopalma in Sud America nella quale la protagonista dovrà cercare di soggiogare con il suo fascino un alto funzionario nazista.

 

 

La pellicola presenta più di una scena che fa trattenere il fiato e riesce parallelamente alla trama principale anche a sviluppare una convincente storia d’amore tra i protagonisti. Uno dei thriller più elegantemente girati e scritti della storia.

Le Iene (1992): Prime Video

Il debutto al cinema di Quentin Tarantino è un thriller ambientato prevalentemente in una sola location che segue le vicende dipanarsi su due linee temporali. “Le Iene” già contiene in nuce la gran parte degli elementi che andranno a maturare negli anni nell’operato del regista statunitense. La pellicola gira intorno a una rapina e una missione da infiltrato di un poliziotto ed è condita come sempre accade nei film di questo regista da violenza pulp e dialoghi destinati a entrare nella storia del cinema.

 

Cogan – Killing Them Softly (2012): Prime Video

Prima di girare il tanto divisivo “Blonde”, Andrew Dominik si era cimentato nella regia di questo splendido thriller metropolitano con protagonista Brad Pitt, in una delle sue migliori performance. Cogan” è una pellicola che unisce al meglio tratti estetici dagli echi scorsesiani con una nerissima visione del momento storico che gli USA stavano (e stanno) vivendo. 

 

Tutta questa serie di metafore è veicolata tramite la solidissima struttura di un thriller assolutamente imperdibile che ha al suo interno una delle scene di rapina meglio dirette degli ultimi anni.

Scappa – Get out (2017): Prime Video

Folgorante esordio alla regia di Jordan Peele, “Scappa – Get Out” rappresenta il perfetto esempio di come un thriller a tinte horror possa perfettamente relazionarsi con la contemporaneità, criticandola e facendosi portatore di un pensiero moderno. Anche al di là di tutte le interessanti chiavi di lettura che si possono applicare a quest’opera “Get Out” è uno dei thriller meglio girati e interpretati degli ultimi anni, perfetto se si vuole passare una serata trattenendo il respiro.

Mystic River (2003): Netflix

Capolavoro immenso di Clint Eastwood, tragedia moderna e ritratto sconsolante degli Stati Uniti, “Mystic River” è un film assolutamente imprescindibile per ogni amante della settima arte.

 

Questo thriller/drama attraverso una storia di omicidio che terrà con il fiato sospeso si addentra nelle pieghe più oscure dell’animo umano e sconvolge per la schiettezza con cui comunica con lo spettatore, sottolineando ancora una volta come spesso una sola scelta innocuamente sbagliata sia sufficiente a rovinare un intero percorso di vita.

Collateral (2004): Netflix

Stupendo thriller metropolitano diretto dal geniale Michael Mann, “Collateral” è intriso di tutto il pessimismo e lo spaesamento che colse gli Stati Uniti nel post 11 settembre. Terribilmente crudo e dolorosamente reale nel descrivere l’indifferenza come motore principale per lo stile di vita nord-americano, fondato sulla sopraffazione e la spietatezza. Tom Cruise in una delle sue migliori interpretazioni in carriera.

Zodiac (2007): Netflix

Non poteva mancare in una lista sui migliori thriller in streaming un film di colui che è stato tra i re del genere negli ultimi 30 anni, ossia David Fincher. “Zodiac” narra l’ossessiva ricerca da parte di un gruppo di detective di uno degli assassini più famosi e mai presi della storia statunitense. 

 

La lunga durata del film è giustificata da un ritmo sempre incalzante e delle atmosfere dark assolutamente convincenti che portano anche lo spettatore a perdere quasi il lume della ragione nel tentativo di scavare sempre di più nella mente del serial-killer in un logorante rapporto a distanza.

Il colpevole – The Guilty (2018): Rai Play

Piccola perla del cinema tedesco contemporaneo, “The Guilty” è un film ambientato in una sola location che fa di una sceneggiatura certosina il suo punto di forza. Questo thriller è in grado nonostante lo spazio ristretto in cui prende vita (peraltro funzionale a aumentare il senso di impotenza del protagonista) di tenere attaccati alla poltrona per tutta la sua durata, senza stancare nemmeno per un secondo.

Il sospetto (1941): Rai Play

Era impossibile inserire soltanto un titolo di Afred Hitchcock in questa lista di migliori thriller da vedere in streaming e dunque ecco anche “Il sospetto”, altra grandiosa pellicola del genio britannico. L’opera tratta le vicende di un’ereditiera che una volta risposatasi comincia a temere che il matrimonio sia stato solo un escamotage del suo nuovo marito per accaparrarsi tutte le sue ricchezze. 

 

Il film è un fantastico compendio di trovate visive e scelte registiche veramente notevoli che sottolineano ancora una volta l’estrema abilità di Hitchcock di immergere completamente lo spettatore nei suoi vorticosi racconti.

I segreti di Wind River (2017): Netflix

Ambientato nei nevosi paesaggi della riserva indiana di Wind River, questo thriller-poliziesco diretto da un ispiratissimo Taylor Sheridan fa dello studio dell’ambiente e della natura circostante uno dei suoi tratti caratteristici. Eastwoodiano nello spirito (il montatore è lo stesso di molti film di Clint) il film gira intorno l’investigazione circa il brutale omicidio di una ragazza. Ciò che si arriverà a scoprire sarà forse anche peggio di ciò che ci aspettava.