Cerca
Close this search box.

Dracula: tutti i prossimi film con e sul Principe delle Tenebre

Nell’ultimo periodo cinematografico il personaggio del vampiro è tornato ad essere particolarmente in voga, soprattutto nella cultura pop. Anche se, ovviamente, quella della leggendaria figura succhia sangue non abbia mai effettivamente perso fascino ed appeal verso il pubblico, è anche vero che, solo nell’ultimo anno, si sono susseguiti molti prodotti cinematografici a tema vampiri. Da “Morbius” a “Day Shift”, da “House of Darkness” a “Dampyr”, senza scordare comunque il “The Monsters” di Rob Zombie e la tormentata (ma prossima) produzione in casa Marvel di “Blade”, il mito del vampiro è apparso continuamente sullo schermo, ma prossimamente si tenderà ad alzare ulteriormente il tiro con uno strano fenomeno che coinvolgerà proprio il più famoso di tutti: Dracula.

Quanti vampiri al cinema: tutti i prossimi film con e su Dracula

Soprattutto il 2023 si appresta a registrare un fenomeno particolare, riconducibile a quello di una serie di adattamenti (tra remake-reboot-sequel) che vedono registi diversi cimentarsi, in un ridotto arco temporale, con lo stesso personaggio protagonista. Recentemente fenomeno che potrebbe essere riconducibile anche al personaggio di Pinocchio, apparso negli ultimi anni diverse volte sullo schermo attraverso diverse rivisitazioni, ma potrebbe coinvolgere anche quello di Batman fra tutti i controversi piani DC che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni.

 

Dracula si appresta infatti ad entrare a far parte di questo peculiare clan, ma forse raggiungendo quasi un record personale, dati gli svariati progetti sicuri che usciranno prossimamente nelle sale o in streaming e i progetti attualmente in lavorazione comunque sempre di prossima realizzazione.

Renfield, di Chris McKay – 2023

Iniziamo la rassegna con il titolo più prossimo ad uscire nelle sale. Il 14 aprile 2023 verrà infatti rilasciato, nei cinema statunitensi (in Italia il 27 aprile), l’ultimo film di Chris McKay “Renfield”. Il regista di “LEGO Batman – Il Film” e “La guerra di domani” torna infatti dietro la macchina da presa con un lungometraggio incentrato su uno dei personaggi più iconici del romanzo di Bram Stoker ma forse, nel corso dei decenni, relegato sempre a ruoli marginali, mentre qui infatti sarà il vero protagonista.


Interpretato da Nicolas Hoult (recentemente apparso in “The Menu” di Mark Mylod), il personaggio è lo storico e devoto servitore proprio del Conte Dracula, che qui deciderà di cercare una nuova vita lontano dal mostruoso padrone. In questa black-comedy di atmosfere pop, sebbene non sia il vero protagonista del racconto, il Conte vampiro riveste comunque un ruolo cruciale, con il suo personaggio che verrà interpretato da un bizzarro e sopra le righe Nicolas Cage.

The Last Voyage Of Demeter, di André Øvredal – 2023

Pochi mesi dopo “Renfield” sarà infatti la volta per “The Last Voyage of the Demeter”, con il nuovo film del regista norvegese André Øvredal (“Troll Hunter”, “Autopsy”) che vedrà la luce nelle sale il prossimo 11 agosto distribuito da Universal (per l’Italia ancora si attendono nuovi aggiornamenti).
Il film inizia a nascere già dal 2002, con lo sceneggiatore Bragi F. Schut che conferisce struttura ad un racconto basato sul singolare capitolo del romanzo di Bram Stoker intitolato “The Captain’s Log”.

 

Nel cast del film saranno poi presenti Corey Hawkins, Aisling Franciosi, Liam Cunningham e David Dastmalchian, con la sinossi ufficiale che recita: strani eventi coinvolgono l’equipaggio della nave mercantile Demetra, perseguitato da un’oscura e misteriosa presenza.
Non difficile immaginare di quale “ombra” si tratti.

Nosferatu The Remix, di David Lee Fisher – 2023

Altro film previsto con uscita nel 2023 è poi un progetto molto particolare che risponde al titolo di “Nosferatu: The Remix”. Questo sarà quello che appunto viene definito “remix” dell’opera immortale di Murnau del 1922 “Nosferatu”, ovvero sostanzialmente un remake che lavora molto con un mixaggio di scene live-action ed immagini digitali che possano ricreare quasi nella totalità il classico di oltre 100 anni fa.

 

Un lavoro già replicato molte volte in progetti di remake shot-for-shot, ma anche dallo stesso regista di questo film che sarà appunto David Lee Fisher, già dietro alla macchina da presa per un lavoro simile per “Il Gabinetto del Dr. Caligari” del 2005. Quest’ultimo vedeva come protagonista nel ruolo del sonnambulo Cesare l’attore statunitense Doug Jones (“Il Labirinto del Fauno”, “Hellboy”, “La forma dell’acqua”), lo stesso che in questo nuovo “Nosferatu: The Remix” presterà le proprie doti camaleontiche al personaggio del Conte Orlok.

Nosferatu, di Robert Eggers – previsto per il 2024

Questi precedenti 3 film sono quelli che potrebbero essere considerati “sicuri” per il 2023, ma molti altri progetti sono ancora in fase di lavorazione avanzata. Il primo di questi è l’attesissimo remake del film di F. W. Murnau che sarà diretto dall’acclamato regista Robert Eggers (“The VVitch”).
Mentre sta ancora portando avanti la lavorazione per una miniserie incentrata sulla vita di Rasputin, Eggers è decisamente volenteroso di cimentarsi con il remake di uno dei suoi film preferiti, senza timore per eventuali accostamenti con i vari e lussuosi predecessori.


Nell’iconico personaggio del Conte ci sarà l’ormai ex Pennywise Bill Skarsgard, mentre per il ruolo della protagonista ci sarà Lily-Rose Depp (inizialmente venne proposta direttamente Anya Taylor.Joy, considerando soprattutto la loro collaborazione nell’opera prima e nell’ultimo film del regista statunitense).
La produzione del film è in fase avanzata ed ultimamente si è aggiunto al cast anche un altro “fedele” di Eggers, ovvero Willem Dafoe, che continua la loro sinergia dopo “The Lighthouse” e “The Northman”.

Dracula, di Chloé Zhao – in produzione

Si entra così in un novero di titoli che, per il momento, indicano solo un “fumo” di eventuali realizzazioni, segno che comunque qualcosa stia bollendo in pentola.
Un progetto singolare e controverso è infatti la rivisitazione che la regista premio Oscar Chloé Zhao vorrà realizzare per il personaggio di Dracula. L’Universal ha infatti messo in cantiere un altro film sul Conte scegliendo come comandante proprio la regista di “Nomadland” e “ Eternals”, la quale ha dichiarato in merito: <<Sono sempre stata affascinata dai vampiri e dal concetto dell’Altro che incarnano>>.


Il film sarebbe poi una rivisitazione molto particolare della celebre storia del vampiro più famoso del cinema e della letteratura, con un racconto ambientato nell’epoca western ma con elementi fantascientifici.
Nonostante la stessa Zhao abbia postato sui social una foto direttamente dal set del film, omaggiando il Conte Orlok del film del 1922, non si hanno più notizie sul progetto ormai dal novembre 2021.

Dracula, di Karyn Kusama – produzione bloccata

Altro progetto in ottica Universal, ma che vede come promotore la Blumhouse, è quello del Dracula della regista Karyn Kusama (“Jennifer’s Body”). Ormai quasi definitivamente chiuso il progetto Monsterverse Universal (“quasi”, ma si tornerà dopo), il macroprogetto di riproporre “i mostri” in chiave moderna con film prevalentemente a basso budget (come proprio nel caso di “L’uomo invisibile”) sembrava essere la strada giusta per la Blumhouse.


In merito a questo nuovo remale, la stessa regista aveva recentemente dichiarato: <<È un adattamento abbastanza fedele del romanzo di Bram Stoker, ma penso che qualcosa che è stato trascurato negli adattamenti di Dracula in passato sia l’idea di voci multiple. In effetti, il libro è pieno di diversi punti di vista. E l’unico punto di vista a cui non abbiamo accesso, e a cui tutti gli adattamenti danno invece accesso, è Dracula stesso. Quindi direi in un certo senso, questo sarà un adattamento chiamato Dracula, ma forse non è lo stesso tipo di eroe romantico che abbiamo visto in passato…nelle precedenti interpretazioni di Dracula.>>


Sembrerebbe tutto bellissimo e già ben predisposto, peccato che il film di Karyn Kusama si sia arenato poche settimane prima l’inizio delle riprese nel maggio del 2022. Stando a quanto riportato da Deadline infatti, la Miramax Films avrebbe deciso di abbandonare il progetto per “differenze creative con Kusama”, lasciando la Blumhouse senza un partner commerciale.
Al momento non si hanno molti nuovi aggiornamenti, con il progetto che rimane al momento in stand by, ma non ancora definitivamente cancellato.

Dracula Untold 2 – Rumors(?)

Strettamente collegato al destino del film di Karyn Kusama sembrerebbe essere proprio quello di “Dracula Untold 2”, data comunque sempre l’intenzione di rilanciare, a suo modo, il franchise dei mostri dell’Universal.
Soprattutto questo rimane tuttavia un processo molto travagliato, avendo ancora fresca la memoria dello scarso successo di “Dracula Untold” del 2014 di Gary Shore (con un incasso comunque non trascurabile di oltre 200mln$ su budget di 70) e soprattutto di quello che avrebbe dovuto lanciare questo nuovo universo condiviso, ovvero “La Mummia” del 2017 con Tom Cruise. Non avendo infatti quest’ultimo raggiunto l’obiettivo prefissato dalla produzione, il Dark Universe è stato infatti cancellato.


Ma si sa: in queste cose mai dire mai, e chissà se proprio i problemi riguardanti il Dracula di Karyn Kusama possa conferire nuove speranza al sequel di Untold. Al momento però si parla sempre e comunque di rumors, con il protagonista Luke Evans – che vestiva nel 2014 i panni del vampiro protagonista – resosi disponibile a tornare per un nuovo film su Dracula.

Il Reboot di Van Helsing – in produzione

Già nel 2018 girava la voce fosse stato messo a cantiere un reboot cinematografico per il personaggio del leggendario cacciatore di vampiri Van Helsing, mitizzato e spettacolarizzato dalla versione del 2004 diretta da Stephen Sommers.
Uno dei capisaldi del cosiddetto guilty pleasure, il film con protagonista Hugh Jackman è costato quasi 150mln$, registrando un insuccesso nonostante il botteghino mondiale (che raggiunge i 300) ed una pesante critica tra pubblico e specializzati.


Tuttavia, dopo più di 15 anni, il titolo di Van Helsing è tornato fortemente in voga nei piani Universal, con il produttore James Wan direttamente al centro del progetto con la sua Atomic Monster Productions.
Al momento il reboot di Van Helsing è ancora in lavorazione, con aggiornamenti che non dovrebbero tardare troppo ad arrivare. La sceneggiatura iniziale sarebbe infatti già stata realizzata da Eric Heisserer (“Arrival”), il quale ha definito questo nuovo rilancio come “il più spaventoso possibile”, con i dettagli della trama che vennero trapelati dalla stampa e riguardanti un’ambientazione “moderna”, ma prendendo molto spunto da “Mad Max: Fury Road”.

 

Tuttavia James Wan avrebbe trovato il suo regista per il reboot di Van Helsing e ciò comporterebbe rimettere mano alla scrittura del film. Si tratta del regista e sceneggiatore australiano Julius Avery che, prima di “Samaritan” del 2022 con Sylvester Stallone, si era fatto notare con “Overlord” del 2018, il quale rappresenterebbe una base di partenza perfetta per realizzare una nuova avventura di Van Helsing destinato a combattere il Conte Dracula.