Cerca
Close this search box.

I migliori Musical che hanno vinto un Oscar

tutti i Musical che hanno vinto un Oscar

In ben 94 edizioni degli Oscar, solo dieci film Musical sono riusciti a conquistare l’ambita statuetta per il “Miglior Film“, ovvero il premio più prestigioso assegnato durante la celebre cerimonia annuale dell’Academy in ambito cinematografico. Altri film musicali hanno gareggiato per tale riconoscimento, invano. Ma sono stati premiati, nondimeno, in altre categorie altrettanto importanti. Di seguito viene riportata una lista ridotta dei migliori che hanno vinto l’Oscar nelle varie categorie, nel corso degli anni.

un americano a parigi miglior film musical oscar 1952

Un Americano A Parigi (1951)

Il film Musical Un Americano A Parigi di Vincente Minnelli venne premiato nell’edizione degli Oscar 1952. Candidato a otto premi Oscar, ne vinse sei: “Miglior Film“, “Migliore Sceneggiatura Originale“, “Migliore Scenografia”, “Migliore Fotografia”, “Migliori Costumi” e “Miglior Colonna Sonora“. Parigi. Secondo dopoguerra. Jerry, un americano in cerca di fortuna, si innamora perdutamente di una ragazza francese di nome Lise.

West Side Story (1961)

West Side Story di Jerome Robbins e Robert Wise è senza dubbio uno dei Musical più celebri, se non il più celebre, della storia del Cinema. Il regista Steven Spielberg ne ha addirittura creato un remake-omaggio nel 2021, ben sessant’anni dopo il rilascio della pellicola originale. La pellicola, candidata agli Oscar nel 1962, rappresenta una delle più vincenti di sempre nel contesto Academy. Su undici candidature vinse infatti ben dieci statuette: “Miglior Film“, “Migliore Regia“, “Miglior Attore Non Protagonista”, “Miglior Attrice Non Protagonista”, “Migliore Fotografia”, “Migliore Scenografia”, “Migliori Costumi”, “Miglior Montaggio”, “Miglior Sonoro” e “Migliore Colonna Sonora“. Nella New York degli anni ’50, due fazioni rivali combattono per il possesso del quartiere di West Side. Inaspettatamente, fra due giovani ragazzi avversari nasce l’amore.

Tutti Insieme Appassionatamente (1965)

Negli Oscar del 1966, troviamo nuovamente il già citato Robert Wise, che per l’occasione trionfa con il Musical Tutti Insieme Appassionatamente. Candidato a dieci Oscar, il film vinse la metà delle statuette. Le cinque categorie in cui prevalse furono: “Miglior Film“, “Migliore Regia“, “Miglior Montaggio”, “Miglior Sonoro” e “Miglior Colonna Sonora“. Austria, 1938. La bella e giovane Maria è una novizia in un convento che viene inviata a lavorare come governante in casa della famiglia Von Trapp. Il padre di famiglia è un uomo vedovo che inculca ai propri figli un regime disciplinare molto severo. La presenza di Maria si rivela un enorme aiuto per tutti. 

Les Miserables musical oscar 2013

Les Miserables (2012)

Il Kolossal Les Miserables di Tom Hooper venne candidato ad otto premi Oscar nella cerimonia del 2013. Vinse solo in tre categorie: “Miglior Attrice Non Protagonista“, “Miglior Trucco” e “Miglior Sonoro”.

Francia del diciannovesimo secolo. Dopo quasi vent’anni di prigionia, Jean Valjean viene liberato ma viola la libertà condizionata. L’Ispettore Javert decide di catturarlo e lo insegue per molto tempo. Nel frattempo, l’uomo in fuga si nasconde in incognito sotto false sembianze, insieme a sua figlia adottiva Cosette. Intorno a loro imperversa la Rivoluzione Civile.

La La Land (2016)

Uno dei film Musical più iconoci dell’ultima generazione: La La Land, il capolavoro del giovane regista Damien Chazelle, trionfò agli Oscar del 2013 in sei categorie su quattordici nomination complessive, perdendo sfortunatamente la statuetta più ambita. Tuttavia eguagliò un record di candidature detenuto solo da altri due film nella storia dell’Academy, Titanic ed Eva contro Eva. Vinse rispettivamente: “Miglior Regista“, “Miglior Attrice Protagonista“, “Miglior Fotografia”, “Miglior Scenografia”, “Migliore Colonna Sonora” e “Migliore Canzone Originale”.


Hollywood odierna. Un musicista jazz e un’aspirante attrice si innamorano inaspettatamente. Entrambi inseguono i propri sogni facendosi forza a vicenda, finché degli eventi non li porranno davanti a un bivio complicato. 


Leggi anche: Tutti i Cinecomic che hanno ricevuto una nomination agli Oscar; Le migliori performance della storia degli Oscar; Gli Oscar più immeritati della storia del Cinema.